eXcellent Magazine

Onda Luxury Residential Tower: l’architettura Made in Italy di Giacomo Fava

Onda Luxury Residential Tower

Architettura Made in Italy opera dell’estro di Giacomo Fava

Onda Luxury Residential Tower è un ambizioso progetto dell’architetto e designer di origini marchigiane Giacomo Fava, residente ad Hong Kong ormai da diversi anni, con il quale ha vinto la categoria “Space” dell’Asia Design Prize, uno tra i più prestigiosi premi di architettura e design a livello mondiale. Questa elegante torre residenziale sorge a Sanya, sull’isola tropicale di Hainan in Cina.

Onda è un complesso residenziale composto da 18 appartamenti che si sviluppano su 14 piani, dotato di ogni tipologia di comfort e servizi annessi. La torre verticale elicoidale, sfrutta al massimo la luce naturale, ed è generata dalla sovrapposizione di lastre curve dalla forma ellittica che ruotano attorno al loro asse in maniera sfalsata, creando così l’effetto di movimento dell’intera struttura.

Ogni piano è terrazzato e si apre verso l’esterno per valorizzare al massimo la vista sul mare e sulla vegetazione subtropicale che è stata sapientemente inserita anche all’interno del complesso.

I giochi di luce, creano continui effetti ondeggianti, quasi fluttuanti, linee e colori tenui si fondono perfettamente con l’ambiente circostante. Il disegno della torre è stato ispirato dal profilo sinuoso e leggero delle brezze e correnti marine tipiche dell’oceano.

Una caratteristica che si evince anche nell’integrazione con il contesto che circonda l’edificio, in particolar modo nello studio della piscina che circonda l’intera torre e si sviluppa in modo simile ad una laguna naturale.

Onda sarà terminata a fine 2020 inizi 2021.