eXcellent Magazine

Pagani Imola: l’hypercar emiliana in edizione limitata

PAGANI IMOLA

L’HYPERCAR EMILIANA IN EDIZIONE LIMITATA

Omologata per la strada ma nata in pista

Solo 5 esemplari venduti a 5 milioni di Euro l’uno + Iva.  L’ultima creatura di Horacio Pagani si chiama Pagani Imola e promette prestazioni mai viste per una Pagani di serie.

Un circuito che ha regalato gioie e dolori a tutti gli appassionati del mondo dei motori e che affascina ancora oggi come un tempo. A tal punto che Horacio Pagani, fondatore del brand Pagani Automobili, ha utilizzato questo leggendario nome per la sua ultima creatura.

Nasce così Pagani Imola, la nuova hypercar emiliana omologata per la strada ma sviluppata su pista; quella di Imola per l’appunto.

Design – Pagani Imola trasuda motorsport da ogni punto di vista. Un peso di 1.246 kg, un design funzionale per andare forte tra i cordoli: un enorme alettone posteriore, estrattore dell’aria dorsale, passaruota allargati, minigonne, prese d’aria maggiorate. Tutto viene esagerato per renderla leggera e agile nei cambi di direzione, nonostante le sue dimensioni di  4,85 metri di lunghezza e 2,04 metri di larghezza.

I tecnici Pagani hanno lavorato molto sui materiali: infatti, il telaio monoscocca è realizzato con Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 per aumentare la rigidezza torsionale e flessionale.

Tecnica – Quasi tutta Made in Italy. Quasi. Perché il cuore pulsante dell’ultima belva di Horacio è il super affidabile, quanto mostruoso, Mercedes-AMG V12 M158. Ovviamente questo V12 aspirato di 6.0 litri viene migliorato rispetto alla versione equipaggiata dalla Pagani Huayra perché qui la potenza cresce a 827 CV e 1.100 Nm di coppia.

A trazione posteriore Pagani Imola vanta lʼinnovativo sistema di ammortizzatori attivi a gestione elettronica sulla singola ruota e interconnessi tra loro. La sospensione anteriore dialoga con la ​Central Unit ​che gestisce l’aerodinamica attiva, il controllo motore, il differenziale e la gestione del cambio.

Ciliegina sulla torta la nuova verniciatura Acquarello Light che, grazie alle particolari caratteristiche, è 5 kg più leggera rispetto a quella standard, senza cambiare tonalità.