eXcellent Magazine

London fashion week. Moda Uomo 2015-16

London fashion week. Moda Uomo 2015-16

La London Fashion Week si conferma essere un appuntamento da non perdere per il fashion system internazionale. Al centro, naturalmente, le collezioni della moda uomo per l’autunno inverno 2015-2016 presentate da importanti nomi del fashion system internazionale e da stilisti emergenti che, a Londra, trovano da sempre terreno fertile.
Tra i protagonisti indiscussi della London Collections Men troviamo “l’hooligan della moda”: Alexander McQueen. Onore, valore e verità. Queste le parole impresse su giacche e pullover dello stilista. I capi, d’ispirazione militare, sono mitigati da stampe floreali che decorano bomber e parka imbottiti. La silhouette è asciutta e le proporzioni striminzite. Nero, porpora, blu elettrico, verde militare e grigio i colori predominanti nella palette cromatica.

Sfila a testa alta anche l’uomo Dunhill, marchio di John Ray. Lo stilista propone un concentrato di artisti, galleristi, studenti e uomini di affari, figure che gravitano e si immergono nel mondo dell’arte. L’apparente casualità dei look non offusca la ricercatezza dei capi: sovrapposizioni,maxi stripes, gessato, pellicce over, completi monopetto e tessuti ricercati abbinati a lane grosse.

Non poteva mancare poi l’uomo di Hardy Amies che sfoggia una sartorialità all’ennesima potenza insieme a tocchi di colore, per un guardaroba che unisce città e tempo libero, heritage e modernità. I completi rigorosi nel taglio e frizzanti nei toni, il panno compone giubbini con cappuccio e i pull si lasciano sfumare. Abiti mono e doppiopetto con pantaloni dal micro risvolto alla caviglia.

Christopher Bailey invece, con il marchio Burberry Prorsum, porta in passerella un guardaroba Classical Bohemian, ispirato all’esplosione della moda anni 60. I capi classici del brand british si tingono di colori pop, stampe geometriche, motivi floreali, pattern leopard print e ricami indiani. Il freddo si combatte con maxi coperte frangiate, giacche di pelliccia e coat corposi; il grigiore invernale si allontana a colpi di stampe animalier micro e macro, motivi floreali e l’immancabile check.