eXcellent Magazine

Audi Allroad Shooting Brake al Naias 2014

Audi Allroad Shooting Brake al Salone dell’Auto di Detroit 2014

L’Audi Allroad Shooting Brake al Salone di Detroit 2014 è forse la sintesi di quanto  vedremo marchiato Audi nel prossimo futuro:  crossover sportivo a 2 porte, compatto, estremamente versatile e, grazie al sistema di propulsione ibrido, potente ed efficiente allo stesso tempo.
Lunga 4,20 metri, larga 1.85 e alta 1,41, la vettura colpisce per l’ampia griglia single-frame esagonale che domina il frontale, gli inserti tipici dei modelli e-tron e i doppi fari ripresi dall’Audi Sport Quattro Concept presentata allo scorso Salone di Francoforte.
Il profilo laterale esprime energia e dinamismo, con brevi sbalzi e la linea del tetto che declina verso la parte posteriore, per una carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio con polimeri rinforzati.
La propulsione è un sistema ibrido plug–in, abbinato a trazione integrale, composto da un motore termico 2.000 cc TFSI da 292 CV accoppiato a 2 unità elettriche, da 40 kW all’anteriore e da 80 kW al posteriore, in grado di erogare complessivamente 408 CV e 650 Nm di coppia.
Questi valori consentono di raggiungere la velocità autolimitata di 250 km/h, di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi , con consumi ed emissioni di CO2 contenuti, (1,9 litri di benzina ogni 100 km e 72.42 g/km), e una autonomia di 820 km.
Il gruppo batterie è al litio da 8,8 kWh, raffreddate a liquido, e consente un’autonomia di 50 km in modalità puramente elettrica.
Gli interni sono caratterizzati da materiali di elevata qualità, come cuoio e alluminio utilizzati per le finiture, che esprimono un’eleganza sportiva.
Il cruscotto vede il sistema MMI e il volante multifunction controllare intuitivamente buona parte delle funzioni della vettura il cui stato è visualizzato da un display TFT con schermo da 12,3” e grafica 3D.

Articoli che ti potrebbero interessare: