eXcellent Magazine

Più leggera e aerodinamica la Chevrolet Camaro Z28 model year 2014

Più leggera e aerodinamica la Chevrolet Camaro Z28 model year 2014

 

In anteprima al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013 Chevrolet ha presentato il restyling della Camaro Z28, storico modello della sportiva a stelle e strisce, introdotto per la prima volta nel 1967 per competere nella serie Trans-Am.
Migliorata nell’aerodinamica per stabilizzare la vettura alle alte velocità, la Chevrolet Camaro Z28 è stata sottoposta a un restyling estetico che ne ha reso più aggressivo il profilo e a una consistente riduzione di peso che l’ha alleggerita rispetto ai modelli più estremi come la Camaro ZL1 (-136 kg) e la Camaro SS (-45 kg).
Il design della vettura ha mostrato mascherina e gruppi ottici, dotati di anelli a led, assottigliati, una più grande presa d’aria inferiore e, sul lungo cofano, un’apertura che aiuta a raffreddare il motore oltre a svolgere una funzione aerodinamica.
Ridisegnati i fari posteriori, a sviluppo orizzontale, e i due terminali di scarico a due uscite integrati nel paraurti, ma la vera novità è rappresentata dal pacchetto aerodinamico che include splitter anteriore, sottoscocca carenata, minigonne laterali, spoiler e diffusore posteriore.
Il propulsore è un V8 da 7.000 di cilindrata (LS7) in grado di erogare una potenza massima di 500 CV a 7.000 giri con una coppia massima è di 637 Nm trasmessa alle ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato, mentreil cambio è un Tremec TR6060 manuale a sei marce disegnato ad hoc.
La nuova Chevrolet Camaro Z28 è stata realizzata principalmente per l’utilizzo in pista dove, secondo la Casa, gira più veloce di tre secondi rispetto alla ZL1 grazie alla riduzione del peso, e alle soluzioni tecniche applicate, comei freni carboceramici, i cerchi da 19″ dotati di Pirelli PZero Trofeo R 305/30, e l’uso di un pannello in plexiglas per il lunotto posteriore.
Stile racing anche per l’abitacolo dotato di volante a fondo piatto, sedili Recaro in pelle scamosciata con cinture di sicurezza a cinque punti e sedute posteriori alleggerite, mentre mancano l’impianto audio e l’aria condizionata che sono installabili solo a richiesta.
La Chevrolet Camaro MY2014 Z28 arriverà nelle concessionarie americane entro la fine di quest’anno.