eXcellent Magazine

Gelato nel Piatto 2012.

Gelato nel Piatto 2012.

Riparte con una serie di anteprime la terza edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, prodotti certificati Dop”, una grande kermesse, che ha per protagonista il gelato in abbinamento con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.
Dopo il debutto avvenuto lo scorso 17 aprile, al Danieli di Venezia all’interno di un menu di sensazioni prelibate, preparato a quattro mani dallo chef stellato e relatore del Congresso di “Gusto in Scena”, Massimo Spigaroli, e dall’executive chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, avrà il suo clou, dal 24 al 29 luglio 2012, nei migliori ristoranti di tutto il mondo.
Tutto ciò che è commestibile può essere trasformato in gelato“, era la frase di Enzo Vannozzi, fondatore dell’Accademia della gelateria, e allora l’arte fredda dell’ice-cream cerca di rende re più piacevoli i piatti della tradizione italiana, con prodotti che continuano a rendere l’Italia famosa nel mondo.
Questo evento gastronomico punterà i riflettori su un modo differente dal solito di considerare il gelato: infatti da snack estivo passerà ad essere considerato un prodotto di alta gastronomia. Prestigiosi chef cercheranno varie e nuove interpretazioni del gelato, coniugandolo con i due prodotti fiori all’occhiello della nostra cultura gastronomica: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
Gli chef coinvolti sono 100 che in altrettanti ristoranti si cimenteranno in questo abbinamento nuovo e invitante. Ci si potrà sedere in alcuni dei più famosi ristoranti di Via Veneto a Roma, nei migliori hotel di Venezia e in molte altre parti in Italia, ma anche a New York, a Porto Rico, a Buenos Aires, a Città del Messico, a Jeddah in Arabia Saudita, a Pechino, a Tokyo, a Taiwan, in Spagna, in Francia, in Svizzera, per gustare il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e prosciutto di Parma.
Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma rappresenta una nuova veste che non stenterà a conquistare sia i fan del gelato che degli altri due alimenti coinvolti nella sperimentazione e che delizierà anche i palati più esigenti.