eXcellent Magazine

La farfalla di Roberto Cavalli come metafora di cambiamento a Milano Moda Uomo.

La farfalla di Roberto Cavalli come metafora di cambiamento a Milano Moda Uomo.

 

In una ambientazione surreale, con una gabbia contenete 500 farfalle illuminate da luci ultrviolette, Roberto cavalli ha presentato la sua collezione primavera estate 2013 dedicandola alla natura e all’uomo che ha gioia di vivere e di sedurre con la sua mascolinità.
Vero inno alla natura, la sfilata ha visto sullo sfondo filmati di fiori che si schiudono, ed è vissuta sulla metafora della farfalla intesa come simbolo di trasformazione e cambiamento e scelta dallo stilista toscano come ideale di bellezza, leggerezza ed eleganza.
La collezione vede la sua trasformazione partendo dalla giacca che vede tagli e forme più raffinate per meglio esaltare l’eleganza e la sensualità del corpo. Le spalle sono squadrate e decise mentre scende leggera sui fianchi e si accende di tonalità metalliche con colori ricchi di riflessi e mai piatti.
Dritti e stretti i pantaloni che vanno a completare una silhouette triangolare e slanciata che trova poi il suo completamento con le scarpe: stivaletti a punta in pelle laminata dalla forma tipicamente texana, per un mood ancora più glamour e maschile.
La tavolozza dei colori ha mostrato le tonalità dell’uva, del petrolio e della grafite, a creare un’atmosfera misteriosa, amplificata dalle nuances di ghiaccio, artico e glicine, e illuminate da lampi di luce argento creati da ricami in perline o da stampe su base seta.
Le stampe svelano soggetti particolari come le ali di farfalla, per poi evolversi sino ad arrivare a grafiche geometriche sofisticate.
I materiali impiegati sono principalmente cotone, seta, lurex, denim, cashmere, jersey, nylon, lino e suede mentre la pelle mostra grande artigianalità nella lavorazione : pitone naturale o trattato ad effetto cangiante, nappe laminate, patch di nappa camoscio con bordi laminati per creare giacche, pantaloni e ankle boots.
Per gli accessori stivaletti in vernice e in pelle, cinture in pelle in varie tonalità metalliche e in pitone, mentre i looks sono completati da foulard in seta stampata intorno al collo che riprendono le stampe di collezione e da collanine.
Nelle piccole meraviglie della Natura sono racchiusi gli immensi segreti del cosmo. Micro mondi impercettibili ai nostri occhi celano bellezza, perfezione e amore“. Roberto Cavalli.