INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

BMW R 18 The Wal: l’opera d’arte di Kimura

BMW R 18 The Wal

L’opera d’arte di Kimura

BMW R 18 The Wal è una moto selvaggia e potente, totalmente affabile. Proprio come una balena

BMW R 18 The Wal è l’ultima creazione del customizer giapponese Shinya Kimura, padre della cosiddetta moto Zero Style, diventato famoso a livello internazionale negli anni Novanta creando la sua Harley-Davidson personalizzata Samurai Chopper.

Dopo Roland Sands e Dirk Oehlerking, Kimura è il terzo customizer a trasformare la R 18 in un esemplare unico per la serie SoulFuel, la collaborazione tra BMW Motorrad e customizer selezionati.

BMW R 18 The Wal L’opera d’arte di Kimura

La maestria di Shinya Kimura può essere descritta con il termine hands-on dato che non ci sono schizzi, disegni, progetti o mockup durante il processo di costruzione. Ma c’è un’idea precisa di ciò che il customizer, vuole.

“Ho costruito la BMW R 18 The Wal interamente per me stesso. Quando ho guidato quella di serie, ho pensato che si sarebbe adattata meglio alla mia corporatura e alle mie preferenze di guida se l’avessi progettata per essere un pò più frontale grazie a una carenatura.

Ho deciso di mantenere il telaio, le ruote e gli pneumatici, così come gli elementi delle sospensioni e i freni perché non sentivo il bisogno di cambiarli dopo aver guidato la moto.

Volevo anche essere in grado di guidare per lunghe distanze gustandomi il motore boxer. Era essenziale per me preservare i due caratteri della R 18: grazie al suo motore, da un lato la moto è selvaggia e ha una potenza quasi inesauribile, dall’altro è totalmente affabile. Proprio come una balena, da qui il nome dell’animale in tedesco per questa BMW R 18 The Wal. ”

BMW R 18 The Wal L’opera d’arte di Kimura

Un serbatoio più grande con quasi quattro litri in più di volume, una panca allungata e armoniosamente arrotondata con una luce posteriore rotonda e un cupolino con due fari disposti asimmetricamente.  A completare “The Wal” una superficie laccata dalla struttura grossolana sotto forma di un rivestimento in polvere di bronzo.

BMW R 18 The Wal L’opera d’arte di Kimura

La carenatura a semi-guscio e i due fari disposti asimmetricamente, che sembrano quasi degli occhi, danno alla BMW R 18 The Wal l’aspetto di una balena insieme a un “set di denti” incorporati in basso.

BMW R 18 The Wal L’opera d’arte di Kimura

 

 

Written by