INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Da Hong Pao: il leggendario tè cinese da 1.300 Euro al grammo

Da Hong Pao: il mistico tè cinese dalle proprietà terapeutiche per curare anima e corpo

Si possono spendere 9.000 euro sorseggiando una tazza di tè?

Sì, se il tè è Da Hong Pao

Con l’arrivo del freddo si sa, l’ideale è gustarsi una bella tazza di tè davanti al camino. E perchè non assaporarne allora uno da 9.000 Euro a tazza? Da Hong Pao, oltre che essere uno delizioso tè, si distingue per le sue proprietà medicinali e curative e per i suoi straordinari benefici per la salute. 

Da Hong Pao

Il benefico tè Da Hong Pao è coltivato a Fujian sui monti Wu Yi e proviene da sole 6 piante secolari sopravvissute negli anni, proprio per questo è molto raro da trovare in commercio. 

Il tè Da Hong Pao rientra nella categoria oolong, ovvero del semi ossidato: dopo la raccolta infatti, subisce un’ossidazione molto lieve per poi passare alla rullatura e alla tostatura fino all’attorcigliamento delle foglie per poi dispiegarsi nelle infusioni. 

Da Hong Pao

Dietro al nome che significa “la grande veste rossa”, si cela una curiosa leggenda: si narra che nel 18°secolo la madre di un imperatore della dinastia Ming gravemente malata, dopo aver bevuto il tè Da Hong Pao, in pochissimo tempo si sentì meglio e guarì. L’imperatore per evitare che le piante di tè morissero dal freddo, ordinò di distendere delle grandi vesti rosse per ricoprirle. 

Da Hong Pao è un tè dal sublime gusto floreale di viole e fiori rossi con note di legno e cacao. 

L’esclusivo tè, le cui foglie rilasciano un’interminabile persistenza aromatica, si trova al vertice dei tè più costosi al mondo ed è susseguito da altri pregiati come:

Da Hong Pao

il Panda Dung da 70000$ al kg, chiamato così perchè lo sterco dei panda è usato come concime per le piante di tè; il Vintage Narcissus Wuyi Oolong da 6500$ al kg: un tè cinese contenuto in una scatola vecchia 50 anni; lo Yellow Gold Tea Buds da 3000$ kg, le cui foglie sono rivestite di oro 24 carati; il Tieguanyin da 3000$ al kg; il Poo pu-erh da 1000$ al kg, un tè energizzante ricavato dagli escrementi degli insetti e il Gyokuro da 650$ al kg.