eXcellent Magazine

Rainbow Chapel Shanghai: registi del progetto luce e colori

Rainbow Chapel Shanghai

Registi del progetto: luce e colori

Rainbow Chapel Shanghai: un luogo unico dove celebrare le proprie nozze.

Il Shanghai Museum of Glass Park si trova in un parco museale, grande attrazione dell’omonima città si trova in Cina. Nel 2015 è stata qui inaugurata una favolosa cappella per matrimoni, davvero fuori dal comune.

Progettata dallo studio di design COORDINATION ASIA che collabora con la direzione del museo dal 2011, Rainbow Chapel offre alle coppie giovani e creative un nuovo luogo per celebrare le proprie nozze, pieno di gioia e voglia di vivere.

Questa architettura nasce sul sito di una vecchia fabbrica di vetro, da qui la scelta del materiale. Esposizioni, opere di artisti internazionali ed una zona adibita a workshop (dove viene anche soffiato il vetro), raccontano la storia del vetro, materiale infinitamente versatile e duttile, cardine dell’intero progetto.

La Rainbow Chapel ha area circolare ed è racchiusa da facciate alte 6,8 m ricoperte da 3.060 pannelli di vetro, dipinti in 65 colori vivaci e traslucidi, i quali creano, giocando con le luci interne ed esterne, un caleidoscopio di riflessi e colori che variano in relazione al passare delle ore e delle condizioni meteorologiche.

L’architetto Tilman Thürmer inserisce il volume circolare di 390 mq della cappella in una struttura quadrata e semiaperta di colore bianco, entrambe le forme richiamano precisi simbolismi cinesi. Il cerchio rappresenta pienezza e unità, mentre la piazza onestà e virtù, combinate tra loro dovrebbero raffigurano la perfezione, simbolo di buon auspicio alludendo così alla natura dei rapporti matrimoniali che dovrebbero essere duraturi nel tempo.

A completamento di questa composizione accanto alla cappella, è stata realizzata una “sala per banchetti” che sfrutta l’area di 1.200 mq. Nella bibbia, un arcobaleno è il simbolo di una promessa.

Dando “decorazione alla luce” invece di usare ornamenti fisici, è stato trasformato lo spazio tradizionale in uno spazio cerimoniale contemporaneo.