INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Lamborghini SC18 Alston: il missile one-off da 770 CV

Lamborghini SC18 Alston

Il missile one-off da 770 CV

Aerodinamica estrema e motore V12 da 770 CV

Si chiama Lamborghini SC18 Alston, la prima One-Off targata Squadra Corse, progettata in sinergia con il cliente e il Centro Stile Lamborghini ed omologata per l’uso stradale.

L’auto, da uno stile forte e deciso, è caratterizzata da un’aerodinamica estrema, sviluppata specificatamente per il modello e derivata dall’esperienza Squadra Corse nelle competizioni.

Lamborghini SC18 Alston: il missile one-off da 770 CV

Gli elementi racing partono dal cofano anteriore, con prese d’aria nello stile della Huracán GT3 EVO; sulle fiancate e al posteriore spiccano parafanghi, pinne e airscoop ispirati alla Huracán Super Trofeo EVO.

Cuore e anima della SC18 Alston è un V12 aspirato da 6.498 cc in grado di sviluppare 770 CV di potenza a 8.500 giri/min e 720 Nm di coppia a 6.750 giri/min, al cui fianco lavora un cambio ottimizzato a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod), che va a muovere un corpo-vettura che si fregia di pannelli carrozzeria in fibra di carbonio.

Lamborghini SC18 Alston: il missile one-off da 770 CV

La potenza è abbinata a un peso ridotto, grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri e a un’altezza da terra di soli 109 mm. L’esclusività è sottolineata dal colore della carrozzeria in carbonio grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse per esaltarne la sportività.

Il sistema aerodinamico è completato da una grande ala in carbonio con tre regolazioni meccaniche. Inoltre, sul cofano posteriore, sono state ricavate dodici prese d’aria, per aumentare lo scambio termico ed enfatizzare la presenza del motore V12 Lamborghini.

L’abitacolo è caratterizzato da interni in alcantara nero Ade, su cui spicca il cross-stiching in rosso Ala, e sedili a guscio in fibra di carbonio. Completano il panorama cerchi monodado da 20 all’anteriore e 21 al posteriore, con pneumatici Pirelli P Zero Corsa sviluppati ad hoc.

La SC18 apre la strada a ulteriori progetti di sviluppo personalizzato, destinati a clienti motorsport, targati Squadra Corse.

Written by