eXcellent Magazine

Parkroyal Singapore: il cuore verde e “pulsante” della città

Parkroyal – Il cuore verde e “pulsante” della città di Singapore 

Una foresta tropicale nello skyline cittadino

Il Parkroyal nasce nel centro di Singapore, sulla Upper Pickering Street, ed è opera dello studio di architettura WHOA. La struttura di quasi 30.000 mq è stata realizzata nel 2013 ed è sede di uffici e di un hotel. Il progetto ha come fonte di ispirazione la natura selvaggia ed incontaminata: l’edificio prende vita in mezzo ad una foresta pensile rampicante fatta di giardini curvilinei, avvolti da piante tropicali e fasce di palme.

Il verde fiorisce su tutto il sito, lungo e stretto, e gli alberi e i giardini dell’hotel sembrano fondersi con quelli del parco adiacente come una continua striscia di parchi urbani, per ben 15.000 mq.

Il grattacielo ha una forma “fluida” grazie alle lastre stratificate di calcestruzzo sagomato e scanalate in lunghezza, che rendono invisibili i confini tra interno ed esterno, donando così continuità agli ambienti. Ogni piano del Parkroyal hotel è dotato del suo giardino pensile auto-ombreggiante. Tutte le 367 camere hanno pareti vetrate interrotte da un disegno modulare di montanti in legno, replicato nei mobili e negli arredi realizzati su misura per ogni stanza.

Gli strati ondulati stratificati di calcestruzzo prefabbricato avvolgono l’intero edificio, come linee che si intrecciano attraverso una griglia di colonne cilindriche. “Cascate” d’acqua scendono dalle piscine e dai giardini terrazzati. Luci ed ombre sono parte integrante di questo progetto, creando “forme rocciose erose” sulla superficie dell’edificio.

La volontà era quella di ricreare un ambiente naturale vivo. Ogni camera è orientata verso nord e si affaccia sul parco, mantenendo una visuale completa sull’intero skyline della città.

L’ingresso del Parkroyal è scenografico e monumentale, tanto da rendere l’edificio stesso un punto distintivo e unico tra le vie di Singapore. Questa architettura “topografica” diviene così privata e al tempo stessa pubblica, caratteristica e caratterizzante, reinterpretando e rinvigorendo la posizione stessa dell’edificio nel contesto cittadino.

Il Parkroyal è fruibile al pubblico in alcune delle sue aree ed ha vinto nel 2015 il premio CTBUH Urban Habitat Award ed il Green Mark Platinum Singapore.