INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Audi Q8: il Luxury SUV con design da coupé

Audi Q8: a fine 2018 il Luxury SUV con design da coupé

Tecnologia all’avanguardia, spazio e comfort per 5 con l’eleganza di una Coupé e la versatilità di un grande SUV

Fedeli alle loro cifre stilistiche, i designer tedeschi presentano Audi Q8, l’ultimo nato nella grande famiglia della casa dei Quattro Anelli. Stiamo parlando del luxury SUV coupé che arriverà sul mercato alla fine dell’anno 2018.

Il nuovo SUV coupé Audi Q8
Le dimensioni sono imponenti con una lunghezza di 4,99 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,71 metri. Audi Q8 appare più larga, corta e bassa rispetto alla “sorella” Q7. Con un passo di quasi tre metri, Audi Q8 può contare su di un abitacolo dalle dimensioni generose anche per cinque persone. Il bagagliaio ha una capacità di 605 litri, incrementabile a 1.755 litri abbattendo gli schienali.

Il sistema di azionamento dei comandi di Audi Q8 è pressoché privo di pulsanti e manopole di regolazione. È infatti composto da due ampi display touch ad alta risoluzione. I due schermi non sono indipendenti, ma interagiscono: avviando il navigatore, ad esempio, è possibile “scrivere” con la punta di un dito la destinazione desiderata su quello inferiore, con una risposta davvero immediata da parte del software.

l'abitacolo dell'Audi Q8
E’ risaputo che Audi e trazione quattro costituiscono un binomio inscindibile. In condizioni ordinarie, il differenziale centrale meccanico ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60. Se poi avrete il coraggio di sporcarne la carrozzeria, Q8 vi porterà anche lontano dall’asfalto.

Motorizzazioni e prezzo

I motori adottano tutti la tecnologia mild-hybrid. Questa integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. Attualmente è prevista la versione 50 TDI con il motore V6 3.0 TDI hybrid da 286 CV. Nel corso del 2019 debutteranno anche la Q8 45 TDI da 231 CV e la 55 TFSI 3.0 benzina da 340 CV, tutte con tecnologia ibrida.

Le prevendite in Italia limitano per il momento l’offerta alla versione 50 TDI, a partire da 78.450 euro. A listino è prevista anche la versione Sport da 86.500 euro. Una vera ammiraglia del settore, che sposta ancora più in alto l’asticella della qualità, della raffinatezza e delle dotazioni, avvicinando il mondo luxury.

Written by