INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Dovizioso ha presentato Ducati Monster 1200 25° Anniversario

Andrea Dovizioso ha presentato il Monster per il 25° della naked Ducati

Edizione limitata a soli 500 esemplari numerati ha una livrea speciale e dettagli raffinati

In occasione della presentazione alla stampa del World Ducati Week 2018 (20-22 luglio), l’evento che radunerà migliaia di appassionati sul circuito di Misano, il pilota di MotoGp Andrea Dovizioso ha portato sul palco il Ducati Monster 1200 25° Anniversario.
Claudio Domenicali e ANdrea Dovizioso presentato il Ducati Monster 1200 25° Anniversario
Si tratta di una moto realizzata in edizione limitata a soli 500 esemplari per celebrare i 25 anni di una delle moto icona Ducati. Era infatti il 1993 quando entrò in produzione il Ducati Monster. Una moto destinata a creare il segmento delle moto naked sportive e a raccogliere successi con gli oltre 325.000 esemplari venduti.

Il design

il Monster 1200 25° Anniversario è per la Casa di Borgo Panigale la massima espressione della Naked sportiva. Si distingue dalla versione standard per una livrea tricolore presente su cupolino, serbatoio e coprisella passeggero, ispirata al Monster S4RS Testastretta Tricolore del 2008. In abbinamento perfetto anche la sella dove è ricamato il logo dei 25 anni.
Ducati MOnster 25° Anniversario: dettaglio della sella
Il telaio color oro e i cerchi in lega Marchesini forgiati con razze a W dello stesso colore regalano un tocco di classe. Qesta moto viene poi impreziosita ulteriormente da numerosi particolari ricavati dal pieno. Ne sono un esempio gli specchietti retrovisori, i tappi telaio, i contrappesi del manubrio e il tappo del serbatoio.

In alluminio troviamo invece leve freno e frizione snodate, portatarga, mentre in fibra di carbonio, parafanghi anteriore e posteriore, cover blocco chiave e paracalore del tubo di scarico. Ulteriore tocco di classe è in telo coprimoto a corredo, con la stessa grafica del Moster 25° Anniversario.

La ciclistica è composta dal telaio a traliccio in tubi d’acciaio con forcellone monobraccio in alluminio e forcella completamente regolabile Öhlins con steli da 48 mm di diametro, all’anteriore. Al posteriore, invece, un ammortizzatore Öhlins anch’esso regolabile. Della casa svedese anche l’ammortizzatore di sterzo.

L’impianto frenante vede la presenza all’anteriore di due dischi Brembo da 330 mm di diametro con pinze monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini e un disco da 245 mm di diametro con una pinza flottante a due pistoncini Brembo al posteriore. Il tutto gestito e controllato da un sistema ABS Cornering Bosh di serie.

Motore potente e tanta elettronica

Il Monster 1200 25° Anniversario è spinto dall’ultima evoluzione del bicilindrico Testastretta 11° DS in grado di erogare 147 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 124 Nm a 7.750 giri/minuto. I valori elevati di potenza e coppia, sono abbinati a una curva di erogazione fluida e piena ai bassi regimi. Inoltre una risposta all’acceleratore graduale e ben gestibile regala il massimo divertimento di guida.

Ben fornito il pacchetto elettronico. Ben tre i Riding Mode (Sport, Touring e Urban), e l’Inertial Measurement Unit (IMU), che fornisce le informazioni ai sistemi Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control (DWC). Con anche la presenza del Ducati Traction Control (DTC) e il Quick Shift Up and Down (DQS) per cambiate rapide senza usare la frizione, il Monster 25° Anniversario è in grado di garantire prestazioni al top gestibili e alla portata di tutti, offrendo sempre un elevato livello di sicurezza attiva.

Il cruscotto dispone di uno schermo TFT a colori che fornisce tutte le informazioni necessarie e permette facilmente di regolare i settaggi dei Riding Mode. Il faro anteriore dispone del sistema DRL (Daytime Running Light). Un sistema che garantisce una perfetta visibilità diurna e un’immediata riconoscibilità alla moto.
Il cruscotto del Ducati Monster 25° Anniversario

Ducati Monster 1200 25° Anniversario: foto e prezzo

Il Monster 1200 25° Anniversario sarà disponibile alla vendita da settembre sui mercati europei ad un prezzo di 19.900 euro.

Written by