eXcellent Magazine

Train Suite Shiki-Shima: treno lusso stile Ferrari

Train Suite Shiki-Shima di JR East – Il treno di lusso in stile Ferrari

Per i fan dei viaggi di lusso in Giappone è stato presentato il nuovo e sbalorditivo treno dormiente Shiki-Shima gestito da JR East, una vera e propria “Ferrari su binari”. La Train Suite Shiki-Shima è stata progettata dal famoso designer industriale di Pininfarina, Ferrari e Maserati, Ken Kiyoyuki Okuyama.

La sua sontuosità inizia già dall’esterno con un design unico: vagoni a forma di proiettile, di un lucido color champagne-oro, “interrotti” da grandi pannelli geometrici vetrati che ricoprono pareti e soffitti. La magnificenza pervade anche l’atmosfera interna, con una sofisticata miscela di materiali moderni e tradizionali giapponesi, come pareti e “schermi” di carta washi, legni laccati che abbracciano le linee sinuose dei vagoni in maniera futuristica.

Comodi divani in legno curvato sono stati realizzati utilizzando la tecnica tradizionale giapponese di piegare il legno col vapore. Soffici e raffinati tappeti donano calore agli spazi.

Il design diviene qui una priorità dell’esperienza di viaggio. Gli ospiti sono serviti da personale con divisa realizzata dal direttore creativo di Uniqlo Noki Takizawa. La carrozza ristorante propone menù con specialità culinarie delle destinazioni della linea ferroviaria. I viaggiatori cenano con posate in nickel argentato del rinomato esperto Yamazaki Kinzoku Kogyo.

Shiki-Shima ha 17 vagoni letto, tra cui 2 suite (che dispongono di sale lettura private per passare il tempo), e 15 stanze più piccole. Nel creare questo capolavoro, JR East ha raggiunto uno standard di viaggio senza eguali, livelli massimi di comfort ed ambienti ricercatissimi. La suite Shikishima su due livelli è dotata di tappetini tatami e vasche da bagno in legno di cipresso, installate per offrire un’”esperienza da bagno senza paragoni”.

Un viaggio di un singolo giorno parte da 2.865 dollari mentre per viaggi di due o quattro giorni si arriva sino a 8.500 dollari. Non proprio alla portata di tutti!