INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Bandra Ohm: a Mumbai la torre eterea ispirata all’acqua

Bandra Ohm: unica nelle sue forme, lussuosa oltre ogni immaginazione

Bandra Ohm (chiamata anche Parinee Ism dai suoi progettisti), è una moderna torre residenziale alta 140 m, attualmente in fase di realizzazione a Mumbai in India, vi lascerà letteralmente senza parole. Un design senza precedenti per un’architettura che diventa manifesto dell’eccesso e della ricchezza estrema: ogni appartamento sarà dotato di una piscina privata, un approccio completamente nuovo nell’edilizia dei grattacieli.

Bandra Ohm: a Mumbai la torre eterea ispirata all'acqua

La torre è opera dell’estro dell’architetto cinese James Law di Cybertecture, società con sede a Hong Kong, avrà 30 piani e sarà composta da circa 100 unità, ciascuna dotata di una propria terrazza con pareti di vetro e piscina a sfioro a forma di mezzaluna che verrà rivestita in acrilico (materiale utilizzato nei grandi acquari).

Bandra Ohm: a Mumbai la torre eterea ispirata all'acqua

L’intero edificio, che visto da lontano sembrerà quasi “etereo”, trae ispirazione dall’acqua, la sua stessa forma richiama il simbolo greco Ohm (Ω). Il concetto di design della torre è ispirato all’effetto a catena generato dalle gocce, noto anche come onde capillari, ed enfatizza in ogni sua linea la fluidità dell’elemento e la natura dinamica del movimento ondulatorio. Questo motivo “a increspature” ha generato al suo interno uno spazio vuoto, dove è stata realizzata una clubhouse, apparentemente appesa, a forma di uovo.

Bandra Ohm: a Mumbai la torre eterea ispirata all'acqua

In molti però si chiedono se valga la pena sostenere questi costi vertiginosi: si parla di circa $15 milioni ad unità. Il design meraviglioso sembra essere meno invitante quando immaginate quanto sarebbe facile inciampare sul balcone e cadere giù attraverso la parte più stretta della piscina oltre il bordo di vetro. Questi progetti sono il futuro o un’utopia? Imbrogliano la nostra immaginazione, sfidando la forza dei materiali contro intemperie, effetti climatici e terremoti o sono il segno del cambiamento verso forme sempre più audaci? A voi la riflessione.