INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

San Leo: tutto quello che non sapete sulla “Città più bella d’Italia”

SAN LEO: Emozioni Sospese

Definita da Umberto Eco “la Città più bella d’Italia”, San Leo fa parte dei “I Borghi più Belli d’Italia” ed è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Meravigliosa capitale d’arte, meta turistica d’eccellenza, è spesso scelta quale location per film, documentari, spot.

San Leo: emozioni sospese

Cuore di San Leo, la piazza intitolata a Dante sulla quale si affacciano la Pieve, la Cattedrale, la Torre Campanaria e il Palazzo Mediceo che oltre ad ospitare il Museo d’Arte Sacra, dispone di un raffinato Teatro dotato di moderne attrezzature che lo rendono un’ottima sede per convegni e conferenze di Enti, Aziende, Associazioni e privati.

Dalla punta più alta dello sperone, la Fortezza Rinascimentale, dove fu rinchiuso, Cagliostro e patrioti risorgimentali come Felice Orsini, domina l’abitato. Oggi al suo interno sono visibili mostre di armi, armature, la vita militare del medioevo, l’alchimista Cagliostro, le celle dei famosi reclusi, le oscure fortificazioni e la replica dell’enorme dipinto del Vasari, “Presa di San Leo”, il cui originale è situato in Palazzo Vecchio a Firenze.

Nel 2017 San Leo si è aperta al mondo dei matrimoni con il progetto “San Leo Wedding”. La Fortezza Rinascimentale e il Palazzo Mediceo, possono ora infatti essere la cornice perfetta per la celebrazione di matrimoni con rito civile, sia all’aperto che al chiuso, e per organizzarvi ricevimenti di nozze (www.sanleowedding.com).

Durante l’anno sono numerosi gli eventi che si susseguono a San Leo. Un’imminente occasione per visitare il Centro Storico è offerta dalle prossime iniziative del Natale a San Leo, che dall’8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018, con musica, presepi, animazioni e luci accenderanno San Leo in un’atmosfera suggestiva.

Ufficio Informazioni Turistiche

I.A.T. Piazza Dante Alighieri, 14

Tel. 0541 926967 fax 0541 926973- numero verde 800 553800
info@sanleo2000.itwww.san-leo.it

Written by