INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Shanghai Wuzhou International Plaza

Shanghai Wuzhou International Plaza: un canyon urbano di 180.000 mq.

Situato lungo Huatai Road, nel 3 anello della metropoli urbana di Shanghai in Cina, il Shanghai Wuzhou International Plaza è opera del team di progettisti del Shenzhen General Architectural Design Institute.

Il progetto incarna l’energia e la vivacità delle città urbane. Ispirato ai concetti tradizionali cinesi di Yin e Yang, questo “canyon urbano” è organizzato su una superficie di 180.000 mq.

Shanghai Wuzhou International Plaza: il layout

Il Blocco Nord dispone di 4 shopping store di lusso (tra cui una boutique di Louis Vuitton) ed una Torre Hotel 5 stelle. Il tutto è “ancorato” alla sede aziendale del cliente, l’Hong Kong Wuzhou International Group. Il Blocco Meridionale è composto da un centro commerciale che si sviluppa su 4 livelli. Quì sono presenti attività adibite al commercio (negozi e food and beverage), ludiche e di intrattenimento. E’ inoltre unito a 2 torri dedicate ad uffici.

Questo “canyon fluido” divide i 2 corpi principali e le rispettive piazze di ingresso al sito con un “fiume” di unità al dettaglio indipendenti e staccate. Queste, simili a rocce, sono collegate tra loro ed ai blocchi principali da una rete di ponti sospesi.

Una serie di spazi verdi, quasi “isole”, sono distribuiti all’interno del “fiume”. Il loro scopo è quello di fornire zone d’ombra naturale e per “ammorbidire” lo sky line urbano. Alla foce di ogni “canyon” vi è una piazza paesaggistica incorniciata da un portale d’ingresso creato grazie alle sue rispettive torri. L’abbellimento, l’arredamento e l’illuminazione integrati all’interno della piazza sono organizzati come “impulsi”, che stimolano ed incoraggiano l’attività visiva e pedonale.

Shanghai Wuzhou International Plaza: i materiali utilizzati

Il “patterning” dinamico della piazza è ulteriormente espresso nelle articolazioni striate che definiscono il modello del rivestimento. Questi incarna l’attività e l’energia urbana della città, riuscendo a fondere la facciata col tetto e rendendo la torre una sorta di podio. La facciata ed il tetto sono stati rivestiti con pannelli di titanio e zinco RHEINZINK.

Il materiale di costruzione utilizzato per il Shanghai Wuzhou International Plaza non ha bisogno di manutenzione. Tutto grazie alla patina di carbonato di zinco che lo ricopre e si rigenera subendo un invecchiamento naturale, proteggendolo anche dalla corrosione. Il costo? Circa $250.000.000.