INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ducati Monster 797: entry level premium

Ducati Monster 797: una entry level premium ma tipicamente Monster

Entry level premium, il nuovo Ducati Monster 797 riprende l’idea nata nel 1994 con la M600 per invogliare una clientela giovane ad approcciare una moto Ducati. La Casa di Borgo Panigale ha però interpretato il tutto in maniera diversa. Il Ducati Monster 797 è infatti una moto accessibile a tutti, il prezzo base si colloca appena sotto i 9.000 euro, ma non si tratta dell’impoverimento di una sorella maggiore bensì di una naked sofisticata e curata in ogni dettaglio.

Ducati Monster 797: design e ciclistica

Forti i richiami all’essenza Monster reinterpretati in chiave contemporanea. Linee pulite e sinuose, serbatoio muscoloso in acciaio, telaio a traliccio in un unico pezzo, l’iconico faro rotondo, ora a tecnologia LED, motore bicilindrico raffreddato ad aria e codino snello non lasciano dubbi sull’identità di questa naked sin dal primo sguardo.
La ciclistica vede oltre il telaio a traliccio un forcellone triangolare bibraccio fuso in alluminio, leggero e sportivo, con ammortizzatore montato lateralmente. Forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm di diametro all’anteriore e ammortizzatore Sachs regolabile in precarico e in estensione compongono il sistema di sospensioni.
L’impianto frenante Ducati Monster 797 vede l’ABS Bosch di serie che gestisce un doppio disco anteriore da 320 mm e pinze radiali Brembo M4.32 e un disco posteriore da 245 mm. Il tutto è ben accoppiato ai cerchi in lega leggera a 10 razze con pneumatici Pirelli Diablo Rosso II nelle misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 x ZR17 al posteriore.
Sella bassa, manubrio largo, peso contenuto e una ciclistica agile regalano grande fiducia sin dai primi chilometri e rendono la moto ideale per una guida facile e divertente sia in città che sulle strade extraurbane a piloti con qualunque livello di esperienza.

Ducati Monster 797: motore e strumentazione

Il Ducati Monster 797 è spinto da un bicilindrico Desmodue 803 cc raffreddato ad aria. Omologato Euro 4 è in grado di erogare 75 CV a 8.250 giri/minuto e una coppia massima di 69 NM a 5.750 giri/minuto. Scarico 2 in 1, cambio a 6 rapporti, frizione APTC multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e comando a cavo completano la dotazione del propulsore che risulta semplice, affidabile e competitivo anche nella manutenzione che è richiesta ogni 12.000 Km.
Il cruscotto è costituito da un ampio schermo LCD ad alta visibilità. Fornisce indicazioni relative a velocità, giri motore, totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura dell’olio motore e orologio. Vengono, inoltre, mostrati velocità media e tempo di viaggio. Il proiettori anteriore e posteriore sono a tecnologia LED. E’ presente anche la funzione 4 frecce accese (hazard), attivabile premendo un pulsante dedicato.

Ducati Monster 797: prezzi e versioni

La versione base di colore rosso è in vendita a 8.950 euro. Per le colorazioni Star White Silk (bianco con cerchi e telaio rossi) e Dark Stealth (nero) si spendono 100 euro in più. Esiste anche la versione Monster 797 Plus dotata di cupolino e sella monoposto che costa 9.350 euro.

Share Post
Written by