INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Salone di Ginevra 2017: Emerson Fittipaldi e la EF7 Vision Gran Turismo

Salone di Ginevra 2017: il campione brasiliano Emerson Fittipaldi ha presentato la sua EF7 Vision Gran Turismo

Al Salone di Ginevra 2017 un gradito ritorno. Si tratta dell’ex pilota di Formula 1 e Indycar brasiliano Emerson Fittipaldi che ha presentato la EF7 Vision Gran Turismo, una supercar realizzata in collaborazione con Pininfarina.
Il vincitore di due titoli mondiali F.1 e di due 500 Miglia di Indianapolis realizza così il sogno di costruirsi una propria autovettura, sogno coronatosi dopo tre anni di duro lavoro tra Fittipaldi Motors, Pininfarina e la tedesca HWA per la parte meccanica.
La EF7 Vision Gran Turismo EF7 deriva il proprio nome dalle iniziali di Emerson Fittipaldi e dal numero dei figli avuti dal campione 71enne sarà produtta in tiratura limitata a solo 25 esemplari.

EF7 Vision Gran Turismo: il design esterno

Lunga 4,60 metri, larga 1,98, alta 1,12, con un passo di 2,70 e una altezza da terra si soli 6 centimetri, la EF7 Vision Gran Turismo è stata costruita con un telaio monoscocca in fibra di carbonio e può vantare un rapporto peso potenza di 1,66 kg/CV dato che pesa solamente 1.000 kg.
Il design è ispirato alle vetture da competizione e mostra soluzioni aerodinamiche sofisticate, come nel caso delle prese d’aria sul cofano anteriore, oltre che a una particolare attenzione al peso, tanto che i finestrini sono stati realizzati in policarbonato.
Sempre in tema di aerodinamica l’alettone posteriore è regolabile. Lo stesso dicasi del sistema di sospensioni a triangoli doppi e barre antirollio. Molti sistemi sono di derivazione racing come l’impianto frenante, ma ABS e controllo di trazione rendono la EF7 Vision Gran Turismo guidabile anche da piloti non professionisti.

EF7 Vision Gran Turismo: motore e abitacolo

La vettura è spinta da un propulsore 8 cilindri a V aspirato da 4.800 cc montato in posizione centrale e in grado di erogare 600 CV a 9.000 giri, con 420 Nm di coppia a 6.000 giri.
L’allestimento interno è di chiara vocazione corsaiola con il posto di guida che prevede volante, sedili e pedaliera completamente regolabili. Da segnalare la mancanza dello specchietto interno, sostituito da una telecamera posteriore.
La vettura comprende un programma di personalizzazione ad hoc per il cliente che potrà anche frequentare un corso di guida organizzato dal Fittipaldi Racing Club sui più famosi circuiti del mondo. Sarà inoltre disponibile anche nella prossima release del gioco Gran Turismo Sport, il simulatore di guida su PlayStation 4.

Written by