INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Salone di Ginevra 2017: Lamborghini Huracan Performante

Lamborghini Huracan Performante: debutta al Salone di Ginevra la “sorella cattiva” della Lamborghini Huracan

Presentata al Salone di Ginevra 2017 da Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer, la Lamborghini Huracan Performante è attualmente la Lamborghini stradale con motore V10 più performante di sempre e da quì deriva il nome della vettura. Ne sono testimonianza le prestazioni. Una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di oltre 325 km/h ma soprattutto il record per una vettura di serie ottenuto sul circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife, con un tempo di 6:52.01 minuti.

Lamborghini Huracan Performante: il design

Lunga 4,5 metri, larga 1,9 e alta 1,165 la Lamborghini Huracan Performante è costruita su un telaio ibrido alluminio e fibra di carbonio, con una carrozzeria ultraleggera di color Arancio Anthareus in alluminio e Forged Composite, che consente un peso a secco di soli 1.382 kg.
Ma il vero punto di forza della vettura è il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) totalmente integrato nella vettura e in grado di offrire variazioni attive del carico aerodinamico regolando splitter frontale e alettone posteriore. La Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI) controlla tutti i sistemi elettronici della vettura in tempo reale integrata il sistema ALA, attivando i flap del sistema in meno di 500 millisecondi e garantisce il migliore assetto aerodinamico della vettura in ogni condizione di guida.
Il design vede un frontale affilato come in una vettura da corsa. Lo spoiler posteriore di ispirazione racing e la parte posteriore, mostra un largo uso di fibra di carbonio. Gli scarichi alti evidenziano la sportività massima della vettura. La fiancata è caratterizzato da prese d’aria in nero opaco,
il tricolore sulle portiere e dagli specchietti retrovisori in nero lucido. Nuovi cerchi leggeri forgiati Narvi da 20” color bronzo sono stati realizzati ad hoc.

Lamborghini Huracan Performante: motore e prestazioni

La Lamborghini Huracan Performante è spinta dal più potente V10 mai prodotto da Lamborghini. E’ in grado di erogare 640 CV a 8.000 giri/min e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min, regalando alla vettura un rapporto peso-potenza di 2,16 kg. La Huracán Performante raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi, e i 200 km/h in 8,9. con uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 31 metri.
La vettura monta pneumatici Pirelli P Zero Corsa ma sono disponibili anche i Pirelli Trofeo R, pneumatici da corsa omologati anche per l’uso su strada, accoppiati a cerchi racing forgiati Loge da 20” con sistema monodado. Il sistema frenante è altamente reattivo e dispone di dischi carboceramici ventilati e forati a croce. L’impianto a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione è dotato di pinze freno anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro.

Lamborghini Huracan Performante: gli interni

Anche l’allestimento interno risente della vocazione racing della vettura. Bocchette di ventilazione, leva cambio, maniglie portiere e tunnel centrale sono realizzati in Forged Composite. La strumentazione permette al pilota di tenere sotto controllo anche tutte le funzioni aerodinamiche del sistema ALA,
incluso l’aero vectoring.
I nuovi display digitali sono configurabili in base alla modalità di guida selezionata, Strada, Sport o Corsa. Supportati Apple CarPlay e relative applicazioni dell’iPhone, oltre al sistema di telemetria Lamborghini per registrare, riprodurre e studiare le prestazioni su pista.
La Lamborghini Huracan Performante sarà disponibile a partire dall’estate 2017 a 195.040 euro tasse escluse.

Written by