INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Hennessey Venom GT Final Edition: esce di produzione la Venom GT

Hennessey Venom GT Final Edition: una one-off da 1,2 milioni di dollari per l’uscita di produzione della supercar texana

In sei anni ne sono state prodotte 11 (12 con il prototipo). Nella sua storia ha infranto vari record di velocità sfidando più volte la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse e ora esce di produzione. Si tratta della Hennessey Venom GT, supercar realizzata dal preparatore texano Hennessey Performance Engineering, che verrà sostituita dalla nuova Venom F5 prevista per la fine dell’anno. Ma l’uscita di produzione è stata celebrata con un esemplare speciale già acquistato al prezzo di 1,2 milioni di dollari: la Hennessey Venom GT Final Edition.

Hennessey Venom GT Final Edition: motore e prestazioni

Costruita sulla base telaistica della Lotus Exige, la Hennessey Venom GT Final Edition è equipaggiata con un propulsore 7.000 cc V8 biturbo in grado di erogare 1.471 CV a 6.600 giri e con una coppia di 1.155 Nm a 4.400 giri. Grazie a questi valori e a un peso di soli 1.244 kg, la vettura ha un rapporto peso potenza inferiore a 1 che le consente di accelerare da zero a 100 km/h in soli 2,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 450 Km/h.
La Hennessey Venom GT Final Edition vista dall'alto
Essendo un esemplare one-off la Hennessey Venom GT Final Edition è stata verniciata con un inedita tonalità Glacier Blu impreziosita da strisce longitudinali di colore bianco ghiaccio che percorrono la vettura lungo tutta la sua lunghezza, mentre invariato è l’allestimento dell’abitacolo realizzato in pelle e alcantara di colore nero con inserti di carbonio a vista.
Una carrozzeria in fibra di carbonio e materiali compositi, sospensioni racing, cerchi in lega Hennessey H10 da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore e un impianto frenante carboceramico Brembo con pinze radiali a 6 pistoncini compongono la dotazione tecnica della vettura.
Auto tra le più veloci ed esclusive al mondo, la Hennessey Venom GT Final Edition esce così di scena. Verrà infatti sostituita dalla Venom F5 che si preannuncia ancor più agguerrita. Le prime anticipazioni della casa texana parlano infatti di 1.500 CV e di una velocità massima di 470 Km/h.

Written by