INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ferrari GTC4Lusso T: motore V8 e trazione posteriore

Ferrari GTC4Lusso T: al Salone dell’Auto di Parigi la vedremo la nuova V8 turbo a trazione posteriore

Ferrari ha annunciato che in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Parigi 2016 verrà presentata in anteprima mondiale la Ferrari GTC4Lusso T, versione otto cilindri a trazione posteriore della sorella maggiore V12 a trazione integrale presentata in primavera al Salone dell’Auto di Ginevra.
Con questo modello la Casa di Maranello va ad ampliare la gamma delle quattro posti. La Ferrari GTC4Lusso T affiancherà infatti in listino la dodici cilindri conservando le quattro ruote sterzanti, dal momento che l’obiettivo è quello di mettere sul mercato un mezzo di alto livello, dotato di gran classe, agilità e utilizzabile quotidianamente nel traffico metropolitano.
Lunga 4.922 mm, larga 1.980 mm, alta 1.383 mm: il design esterno in configurazione shooting brake della vettura rispetto alla versione V12 è rimasto praticamente invariato. E’ cambiata invece radicalmente la ripartizione dei pesi, ora di 46:54. La mancanza della trasmissione integrale e il motore più piccolo hanno fatto scendere la massa della Ferrari GTC4Lusso T a 1.740 kg e il risparmio di peso si è tradotto in minori consumi. Ferrari ha infatti dichiarato 11,6 litri di carburante per 100 km con emissioni di 265 g di CO2/km.
Ferrari GTC4Lusso T vista laterale posteriore

Ferrari GTC4Lusso T: motore e prestazioni

Le prestazioni delle due versioni sono invece rimaste molto simili. Il motore turbo V8 3900 cc eroga 610 cv a 7.500 giri/min con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min. Con questi valori la Ferrari GTC4Lusso T è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 320 Km/h (335 Km/h per la V12) e di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi (3,4 la V12).
Tra le novità da citare il sistema Variable Boost Management. Questo sistema consente di azzerare il ritardo di potenza tipico del motore turbo, mentre è confermata la presenza delle quattro ruote sterzanti, con le posteriori a seguire le anteriori, che sterzano in fase nella stessa direzione per incrementare la stabilità della vetura. In questo modo, grazie anche al sistema Side Slip Control 3, la risposta dinamica della Ferrari GTC4Lusso T ai comandi impartiti dal guidatore al volante è immediata.
Praticamente invariato l’allestimento interno dell’abitacolo dual cockpit. Da registrare solo l’introduzione dell’ultima versione del sistema infotainment dotato di iPad a centro della plancia con schermo da 10,25” high definition e tecnologia touch screen.
Al momento non sono stati ancora divulgati ulteriori dati tecnici e il prezzo della vettura.

Ferrari GTC4Lusso T: scheda tecnica

Motore
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3855 cc
Alesaggio e corsa 86,5 mm x 82 mm
Potenza massima 610 cv a 7.500 giri/min.
Coppia massima 760 Nm a 3000 – 5.250 giri/min.
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4.922 mm
Larghezza 1.980 mm
Altezza 1.383 mm
Peso a secco 1.740 kg
Distribuzione dei pesi 46% ant – 54% post
Prestazioni
Velocità massima >320 km/h
0-100 km/h 3,5 sec
Consumo ed emissioni CO2
Consumo 11,6 l/100 km
Emissioni 265g CO2/km

Written by