INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Genovation GXE: elettrica stradale da 328 Km/h

Genovation GXE: la vettura elettrica omologata stradale che raggiunge i 328 Km/h

Genovation Cars, azienda nata nel 2007 a Rockville nel Maryland e specializzata nello sviluppo di veicoli a emissioni zero, ha superato con la sua supercar elettrica Genovation GXE il record di velocità massima per una vettura elettrica omologata stradale. E’ stato infatti battuto il precedente record di 300,63 Km/h, realizzato lo scorso febbraio dalla stessa vettura della casa americana, con una velocità di ben 328 Km/h.
Il nuovo record è stato ottenuto sulla Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida, la pista lunga 4,8 km un tempo usata per l’atterraggio dalle navicelle Shuttle della Nasa, e successivamente omologato da IMRA (International Mile Racing Association).

Genovation GXE: le caratteristiche della vettura

La Genovation GXE, dove la sigla è l’acronimo di Genovation Extreme Electric, è una supercar elettrica realizzata sulla base di una Corvette Z06.  Sotto il cofano della vetura, il motore tradizionale a benzina V8 di 6.200 cc è stato sostituito da un sistema di propulsione elettrica composto da batterie, 4 motori elettrici a magneti permanenti e relativi inverter.  Questo sistema è in grado di erogare una potenza complessiva di oltre 700 Cavalli e 773 Nm di coppia.
Il sistema di propulsione elettrica nel cofano della Genovation GXE
Poche le caratteristiche tecniche divulgate finora dall’azienda fondata da Andrew Saul, amministratore delegato, Steven Rogers, Presidente e Chief Technology e Robert Irby, direttore delle operazioni tecniche. E’ noto solamente che la disposizione delle batterie permette una distribuzione dei pesi ripartita 50/50 tra asse anteriore e posteriore e un baricentro molto basso. Inoltre è stata dichiarata un’autonomia di quasi 210 km in modalità di guida normale.
Presentata nella sua veste attuale al Battery show 2015 la Genovation GXE è il terzo prototipo realizzato da Genovation Cars dalla sua fondazione. Nel 2009, la società aveva presentato una vettura elettrica realizzata su base Ford Focus denominata G1. L’anno successivo era seguito il modello G2 rimasto però senza futuro.
Il progetto della Genovation GXE è ancora in fase di sviluppo. L’entrata in produzione potrebbe, sulla base dei primi pre-ordini, partire dal prossimo autunno con un’edizione limitata. Le caratteristiche definitive e il prezzo non sono ancora stati comunicati anche se indiscrezioni parlano di circa 300.000 Euro.

Written by