INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Aperto al pubblico Museo Nazionale Omanita

Aperto al pubblico il Museo Nazionale Omanita nella capitale Mascate del Sultanato dell’Oman

Nella giornata di ieri, sabato 30 luglio 201, è stato aperto ufficialmente al pubblico il Museo Nazionale Omanita il cui scopo è quello di garantire che il patrimonio culturale del Sultanato dell’Oman venga compreso e apprezzato, sia all’interno del paese che a livello internazionale, come auspicato da Jamal al Moosawi, Direttore Generale del Museo.
Il Museo Nazionale omanita si estende su un complesso di oltre 13.000 metri quadrati. E’ ubicato di fronte al Qasr Al Alam Palace, nei pressi delle fortezze di Jalali e Mirani e vicino al ministero delle Finanze nella vecchia Mascate, la capitale del Sultanato dell’Oman.
Uno spazio espositivo di 4.000 metri quadri è dedicato alla collezione permanente, mentre una galleria dedicata a mostre temporanee ha una superficie di 376 metri quadrati.

Museo Nazionale Omanita: la collezione permanente

Museo Nazionale Omanita : il primo trono del sultato Qaboos Bin Saeed
La collezione permanente è composta da 14 gallerie organizzate in ordine cronologico e tematico. Comprende circa 5.500 reperti archeologici che coprono un arco temporale che spazia dalla preistoria al rinascimento.
 
Tra i temi espositivi troviamo le gallerie dedicate alla storia marittima, alle armature e alle armi. Un pezzo particolarmente significativo è una pietra di selce risalente a 2.000.000 di anni fa.  Attualmente è il più vecchio artefatto costruito dall’uomo ritrovato in Oman.
Nella galleria mondiale invece sono esposti i resti comprendenti utensili e monete d’oro provenienti da un relitto che si ipotizza essere l’Esmeralda, una delle navi della flotta in rotta verso l’India capitanata dall’esploratore portoghese Vasco da Gama e affondata al largo dell’isola Al-Hallaniyah nel 1503.
Il Museo Nazionale Omanita è l’unico museo in Medio Oriente ad essere fruibile anche da visitatori non vedenti in quanto dispone di pannelli e didascalie scritti in arabo braille.
Il Museo Nazionale Omanita sarà aperto al pubblico per quattro giorni alla settimana (da Sabato a Martedì) fino a 30 Settembre 2016.

Written by