INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

LTN 26 Venom: oltre il Rib

Presentato il nuovo LTN 26 Venom, luxury Rib motorizzato Suzuki

La novità 2016 nella gamma di battelli pneumatici LTN Ribs è un Luxury Rib con lo scafo in alluminio: LTN 26 Venom.
Il Rib nacque in Italia negli anni ’80 per poi svilupparsi fino a diffondersi sui mercati internazionali coinvolgendo produttori stranieri, inizialmente scettici verso la soluzione dello scafo rigido, ai nostri giorni LTN, azienda bergamasca nata nel 1995, realizza Ribs rivoluzionari per soluzioni tecnologiche e con prestazioni e abitabilità uniche.
Progettato in collaborazione con il designer Alessandro Chessa, LTN 26 Venom ha come caratteristica principale lo scafo in alluminio che, pur non essendo una novità assoluta, si traduce in un mezzo confortevole, destinato a un uso familiare dove sicurezza, confort e estetica rivestono un ruolo importante.
La carena di LTN 26 Venom è una single step in alluminio 5083 ad alta efficienza che assicura elevate resistenza agli impatti e agli agenti deterioranti tipici dell’ambiente marino oltre ad avere un peso contenuto che richiede potenze inferiori rispetto a battelli tradizionali di pari dimensioni con, conseguentemente, minori costi di acquisto e di esercizio.
Lo sviluppo delle linee d’acqua e della struttura sono state oggetto di analisi tecnologicamente evolute per garantire alla struttura una robustezza fuori dal comune, agevolata anche dalle caratteristiche tipiche del materiale, l’alluminio 5083, che assicura elevate resistenze agli impatti e resistenza agli agenti deterioranti tipici dell’ambiente marino.
LTN 26 Venom dispone di tubolari in Hypalon-Neoprene ORCA, il massimo in termini qualitativi cattualmente sul mercato caratterizzati da una forma studiata ad hoc dal cantiere navale bergamasco in grado di garantire un assetto a trimarano del battello in ogni condizione di navigazione, a tutto vantaggio di stabilità, sicurezza e governabilità del mezzo.
I tubolari sono rastremati verso prua con coni poppieri in alluminio a slanci tronchi per abbattere le turbolenze a poppa (suction effect) e dunque, perdite di efficienza idrodinamica.
Lungho 8.17 metri, largo 3.17 e in grado di portare fino a 14 persone, LTN 26 Venom si propone come Luxury Rib grazie a dettagli estetici particolarmente curati per rispondere ai canoni del lusso ma rispondendo anche a requisiti di funzionalità essenziali.
LTN ha realizzato soluzioni abitative inedite come la presenza all’interno della console di un bagno e di un vano con altezza di 1,70 m da destinarsi a spogliatoio durante le giornate di mare o anche come ampio gavone per riporre accessori e giochi d’acqua.
In coperta l’abitabilità è ottenuta con elementi modulari molto semplici da gestire durante le escursioni, che permettono di ottenere aree prendisole di grandi dimensioni, una dinette comoda, sedute sicure durante la navigazione, anche alle velocità più sostenute, e confort.
Per la presentazione ufficiale LTN ha scelto di motorizzare LTN 26 Venom con un motore Suzuki DF250AP 6 cilindri a V da 4.028 cm3 di cilindrata in grado di erogare 250 HP : si tratta fuoribordo tecnologicamente avanzato e in grado di garantire le doti di affidabilità tipiche dei motori Suzuki, a fronte di consumi contenuti e un’erogazione di coppia sempre pronta.
Primo piano del Il motore Suzuki DF250AP del Rib LTN 26 Venom
Opzionali sono altri tipi di motorizzazione che differiscono tra di loro per la potenza del propulsore, si può infatti optare per il più piccolo motore Suzuki DF200AP da 200 Hp per passare al DF300AP da 300 HP fino ad arrivare alla versione con doppia motorizzazione Suzuki DF175TG.
Il propulsore è dotato di sistema Selective Rotation che permette di utilizzare il medesimo motore sia in versione destrorsa sia in versione sinistrorsa e dispone anche del sistema drive by wire per una permette una erogazione è sempre pronta e fluida, agevolando la condotta della barca anche in condizioni critiche, come per esempio le manovre in acque ristrette.
Sistemi come il Lean Burn e l’alimentazione affidata a un sistema a fasatura variabile VVT, l’ECM (electronic control mode) e l’iniezione elettronica multipoint, hanno permesso a Suzuki di ottenere sul DF250AP valori di efficienza ed emissioni da record mentre il sistema Trolling Mode Control dedicato agli amanti della pesca sportiva, permette di far girare a regimi inferiori il motore, assicurando anche al minimo la giusta velocità di traina.
I prezzi dell’LTN 26 Venom partono da 70.866 euro per la versione con il motore Suzuki DF200AP per arrivare a 83.000 euro nella versione con doppia motorizzazione Suzuki DF175TG.

Written by