INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Alpina KM-710: interpretazione moderna orologio storico

Alpina KM-710: l’interpretazione moderna di un storico segnatempo da polso

Alpina, manifattura orologiera svizzera fondata nel 1883, ha annunciato la realizzazione di una nuova interpretazione dei suoi storici segnatempo da polso: l’Alpina KM-710.
Momento chiave nella storia del marchio è il 1934. In quel periodo, l’esercito tedesco in una fase di intenso riarmo, ebbe necessità di diversi tipi di segnatempo. La Marina richiedeva cronometri marittimi di alta precisione, cronometri di bordo, cronografi, orologi da parete e orologi di servizio con quadranti e lancette a elevata leggibilità.
Gli orologi da polso erano prevalentemente usati nelle situazioni in cui era necessario avere le mani libere e poter leggere l’ora in maniera chiara e immediata. Tra i fornitori della marina militare tedesca vi fu anche Alpina, scelta per la sua precisione e la sua affidabilità.
I segnatempo Alpina sono oggi particolarmente ricercati dai collezionisti,  pronti a pagare anche somme molto  elevate per entrare in possesso di esemplari d’epoca usati e in buone condizioni.
Per questo motivo i progettisti del marchio, celebre per il simbolo del triangolo rosso, hanno riprodotto fedelmente il design di base della cassa, del quadrante e delle lancette dello storico modello anni 30′ – 40′. Hanno così realizzato un orologio pienamente rispondente alle esigenze dei nostri giorni. Ne è un esempio significativo, il rivestimento in Super-LumiNova usato per il quadrante e le lancette dell’Alpina KM-710, materiale ad elevate performance ma innocuo, a differenza del radio impiegato nei modelli originali.
La cassa, in acciaio inossidabile, ha un diametro “moderno” di 41,5 millimetri, a differenza dei 32-35 mm dei modelli storici. Dispone inoltre di un fondello avvitato che garantisce una impermeabilità fino a 5 bar.
il nuovo orologio Alpina KM-710 affiancato al modello storico
Al suo interno è racchiuso un calibro automatico AL-710 realizzato in house. Il rotore con cuscinetti a sfera funzione bilaterale e rivestimento nero richiama la massa oscillante a pendolo del calibro di manifattura Alpina 582 ideato nel 1949. Completano il tutto un bilanciere in Glucydur oscillante a 28.800 alternanze/ora e i ponti lavorati ad anglage e rodiati.
Il quadrante dell’Alpina KM-710 ha un diametro di 30,5 millimetri e uno spessore di 6,3 mm. Presenta una raffinata decorazione con perlage e motivo Côtes de Genève. Dispone di tre lancette centrali che indicano le ore, i minuti e i secondi e di un datario a lancetta, ripreso a ore sei come nei modelli originali.

Written by