INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Il Museo Porsche celebra i 40 anni Transaxle

Il Museo Porsche celebra i 40 anni Transaxle

Il Museo Porsche celebra i 40 anni Transaxle che per alcuni sono vetture sportive perfette, per altri un’infelice anomalia nella storia Porsche. Nel 1976, Porsche introdusse con la Tipo 924 lo schema di trasmissione definito Transaxle, addentrandosi in un terreno ancora inesplorato. Il motore collocato anteriormente, il cambio invece al retrotreno. Con le Tipo 924, 928, 944 e 968, Porsche costruì fra il 1976 e il 1995 una generazione di vetture sportive che si discostava di gran lunga dai collaudati principi della 911.
In occasione del 40° anniversario, il museo del marchio dedica una mostra speciale intitolata “Era Transaxle. Dalla 924 alla 928.”. La moostra ospita 23 pezzi speciali, di cui ben oltre la metà esposta per la prima volta al pubblico negli spazi museali. Per il costruttore di vetture sportive, i modelli Transaxle rappresentarono all’epoca un grande successo economico. Porsche riuscì a convincere all’acquisto delle vetture con questa configurazione quasi 400.000 clienti in tutto il mondo. Questo successo si basava fondamentalmente su un tipico principio Porsche: la combinazione perfetta di sportività e idoneità all’uso quotidiano.
Oltre ad una selezione di vetture di serie e da corsa, il Museo Porsche presenta soprattutto prototipi e concept car selezionati che, finora, non hanno mai lasciato la collezione del Museo. Saranno esposte, ad esempio, diverse versioni derivate dalla 924, che all’inizio fungeva da modello base. E, per la prima volta, sarà esposto il prototipo 924 Turbo Targa del 1979, che non fu mai prodotto in serie, ma la cui costruzione confluì nello sviluppo della 944 Cabriolet.
Il 22 Maggio, nel corso della „Giornata internazionale del Museo“, il museo invita al „Transaxle Day“. Oltre all’ingresso gratuito, in questa domenica sono previste diverse visite guidate alla mostra speciale. Inoltre, i clienti privati sono stati invitati ad esporre le loro vetture Transaxle in diverse aree predisposte intorno al Museo. I visitatori potranno ammirarle sul piazzale antistante al Museo e davanti agli uffici. Un momento di particolare interesse è rappresentato dal Transaxle-Talk, durante il quale nell’officina del Museo, i testimoni che all’epoca parteciparono ai lavori, ripercorrono lo sviluppo e i successi delle Tipo 924, 928, 944 e 968. Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.porsche.de/museum.

Written by