INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ferretti Yachts 450: Stairway to the sea

Presentato il Ferretti Yachts 450: Stairway to the sea

Presentato il Ferretti Yachts 450, modello che apre la gamma dello storico marchio del Gruppo che torna, con tutta la sua sapienza costruttiva, a presidiare la strategica fascia delle imbarcazioni fra i 40 e i 50 piedi.
Ferretti Yachts 450 è uno yacht innovativo e sorprendente, per geometrie dello scafo, ampiezza dei volumi, eleganza e funzionalità nell’allestimento degli interni e nasce in stretto family feeling con gli ultimi successi del brand, in particolare il “fratello maggiore” Ferretti Yachts 550, lanciato lo scorso settembre e già in grado di vantare 8 unità vendute nel mondo.
Le prime unità del nuovo flybridge, frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Dipartimento Engineering del Gruppo – per la supervisione del progetto tecnico e navale – e Studio Zuccon International Project, che ha curato il progetto degli esterni e degli interni, sono già in costruzione, a partire dallo stesso scafo in vetroresina ad infusione prodotto da Ferretti Yachts, nel nuovissimo stabilimento VTR di Forlì, inaugurato a inizio 2016.
Il varo del primo 45 piedi è in programma questa estate, prima dell’anteprima ufficiale alla Preview per i clienti del Gruppo, in programma a inizio settembre, che anticiperà il debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2016.

Ferretti Yachts 450: il design esterno

La silhouette di Ferretti Yachts 450 è caratterizzata da linee razionali e dinamiche, che trasferiscono un’impronta sempre più sportiva che definisce lo stile del brand. Le tre grandi vetrate con oblò incollati a filo, elemento distintivo dello scafo, sono la firma del nuovo design della flotta sotto gli 80 piedi. La loro ampiezza offre una fantastica luce naturale agli ambienti sottocoperta.
La sovrastruttura è “tagliata” da una finestratura continua, laterale e frontale, che crea una fascia uniforme, esaltando la leggerezza del profilo. Ne beneficiano gli ospiti, che hanno una magnifica panoramica, e chi pilota, che può godere di una visuale impareggiabile. L’ampio flybridge, integrato nel design generale, conferisce personalità allo yacht, grazie anche a un nuovo fregio in “Vulcan Grey” alla sua base, che si abbina a un secondo fregioin grigio e più in basso, verso poppa, a ridosso del pozzetto.
Dalla spiaggetta, dotata su richiesta di tender lift per avere un piano sommerso da usare come beach club, si accede al pozzetto, che si può raggiungere dalla banchina anche tramite una passerella a scomparsa opzionale. L’area è allestita con un divano poppiero centrale, cui può essere abbinato un tavolo fisso in legno.
Sorprendente per gli spazi dedicati al relax, il flybridge propone verso poppa una zona dining con tavolo centrale e mobile bar con lavandino, a cui si possono aggiungere frigorifero e grill. La postazione di guida esterna presenta un cruscotto dalle dimensioni contenute e dotato di ogni strumentazione. L’alloggiamento della zattera di salvataggio, sotto al sedile del comandante, permette inoltre di allestire tutta la zona di prua con un grande prendisole. Su richiesta dell’armatore, il flybridge può venire arricchito da un tendalino, oppure essere protetto da un soft top. La zona a prua è invece dominata da un grande prendisole centrale.

Ferretti Yachts 450: gli interni

L’accesso agli interni avviene da una porta finestra scorrevole a 3 ante, che può “scomparire” sotto la scala di salita al flybridge creando un open space col salone. La cucina è adiacente al pozzetto, fronteggiata da un mobile con frigorifero, freezer e vani per cristalleria. Verso prua, un salotto con divano a “C”, il tavolo da pranzo  e una dinette formata da due divani con alle spalle il mobile per la tv. La plancia di comando è sulla murata a dritta.
Ferretti Yachts 450 prevede due diversi allestimenti, a due o tre cabine. Il primo offre all’armatore e alla coppia di ospiti il lusso di due suite a livello del mare. La cabina Master, a centro barca e a tutto baglio, è arredata con letto matrimoniale centrale, due armadi, un cassettone porta oggetti e altri vani contenitori a murata. L’arredamento è completato da un accogliente divano a dritta, con vista sul panorama marino. Un ampio bagno con doccia separata completa l’allestimento.
Ad estrema prua è invece localizzata la VIP, (nel layout a due cabine è arricchita da una zona vanity) con un ampio bagno con doccia separata, utilizzabile anche come bagno giorno. La soluzione a due cabine consente d’installare una cabina storage a sinistra, equipaggiabile con lavatrice e asciugatrice. Il layout alternativo massimizza l’organizzazione degli spazi, permettendo di aggiungere, a dritta, una terza cabina con letti a castello. In questo caso, il bagno della cabina VIP viene condiviso, oltre a fare da bagno giorno.
Il nuovo modello rappresenta un ulteriore passo avanti in quella “new wave stilistica” che caratterizza tutti gli ultimi Ferretti Yachts. Sulla scia degli apprezzamenti ottenuti a livello internazionale, gli esperti di Interior Design propongono a bordo un continuo gioco di contrasti fra materiali e cromie,tra essenze e laccati e ampliando l’uso dei tessuti.

Ferretti Yachts 450: la motorizzazione

Ferretti Yachts 450 installerà una coppia di propulsori Cummins. Due le possibilità di scelta: una coppia di QSB 6.7 dalla potenza di 425 Mhp, oppure due QSB 6.7 dalla potenza di 480 Mhp. Con la prima opzione, il nuovo yacht toccherà i 25 nodi ad andatura di crociera e i 30 nodi alla massima velocità. Con i due Cummins più potenti, la velocità di crociera sale a 27 nodi, mentre la velocità massima sarà di 31,5 nodi (dati preliminari). Il nuovo yacht potrà inoltre installare il pratico sistema joystick di manovra, per rendere ancora più semplici le operazioni di manovra e ormeggio.
Ferretti Yachts 450 sarà il nostro biglietto da visita per tante ragioni, non solo perché è l’ultimo nato della flotta e il modello che introduce gli armatori all’esclusivo mondo Ferretti Yachts”. Ha affermato il Chief Commercial Officer di Ferretti Group, Stefano de Vivo. “È un grande generatore di sogni, pronto a vincere la sfida del mercato grazie a una proposta davvero competitiva, che conquisterà tipologie diverse di armatori. Piacerà sia a quelli più giovani, per generazione o cultura marina, sia a quelli con una consolidata ‘storia nautica’. Entrambi troveranno nel 450 il prodotto ideale per iniziare, continuare o riprendere, la loro personale ‘scalata verso il mare’. Siamo fieri di questo progetto, e non vediamo l’ora di presentare Ferretti Yachts 450 ai Saloni Nautici.

Written by