INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Small Intestinal Bacterial Overgrowth

Small Intestinal Bacterial Overgrowth ovvero Sindrome da sovracrescita batterica nel Tenue

La Small Intestinal Bacterial Overgrowth (SIBO) è la Sindrome da sovracrescita batterica dell'intestino tenue La Small Intestinal Bacterial Overgrowth (SIBO) ovvero la Sindrome da sovracrescita batterica dell’intestino tenue compare in quella parte di intestino interposta tra stomaco e colon, il cui compito principale è quello di ospitare la digestione e di effettuare l’assorbimento dei cibi. Normalmente il nostro intestino è animato da continui movimenti che prendono il nome di Peristalsi, essi determinano la progressione delle sostanze, durante la fase digestiva, in tutto il tratto gastroenterico mantenendolo cosi “pulito” anche da un eccesso di batteri.

L’assenza di questo “moto ondoso” favorirà una moltiplicazione di essi nel lume dell’intestino tenue e quindi la comparsa della Small Intestinal Bacterial Overgrowth. Le patologie favorenti sono: diabete, ipotiroidismo, diverticoli, esiti chirurgici, riduzione dell’acidità gastrica (spontanea o indotta da farmaci). Si manifesta in modo insidioso con gonfiore, diarrea, dolori addominali, malassorbimento con deficit dei principali nutrienti ( vit B12, vit D ). Purtroppo tali sintomi sono sovrapponibili a quelli della sindrome dell’intestino irritabile; per questo alla diagnosi di Small Intestinal Bacterial Overgrowth ci si arriva per “esclusione” dopo numerosi accertamenti.

Quello più utilizzato è il breath test al glucosio o lattulosio che rileva la quantità di idrogeno nell’espirato dovuto alla fermentazione precoce da parte dei batteri del tenue. Il cardine della terapia rimane il trattamento con antibiotici; quello che sembra dotato di maggiore efficacia è la Rifaximina con percentuali di successo contro la Small Intestinal Bacterial Overgrowth che variano dal 16% (per il dosaggio minimo) al 60%. Ricordatevi che purtroppo le recidive sono frequenti per cui sono consigliati trattamenti ciclici terapeutici, ma soprattutto: Ascoltiamo il nostro corpo!.

Dottoressa Barbara Cosimetti: laureata in medicina e chirurgia all’università degli studi di Perugia ha frequentato per oltre un anno, la clinica di Dermatologia e Venereologia diretta dal prof Paolo Lisi dove ha approfondito la tematica della comparsa di reazioni allergiche legate ad allergeni di natura alimentare.



Per prenotare un consulto gratuito, potete contattare:
barbara.cosimetti@libero.it – tel. +39 328 1659755
Facebook: Dott.ssa Barbara Cosimetti

Written by