eXcellent Magazine

Pagani Huayra BC al Salone di Ginevra 2016

Pagani Huayra BC: Al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 celebra Benny Caiola, primo cliente del marchio

Realizzata per celebrare l’amicizia tra Benny Caiola, primo cliente ad acquistare una vettura Pagani Automobili, e Horacio Pagani, fondatore del marchio, al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 è stata presentata la Pagani Huayra BC, edizione limitata a soli 20 esemplarigià tutti venduti ad un prezzo di circa 2,3 milioni di euro. Benny Caiola, grande collezionista di auto sportive fu colpito dalla passione e dalla tecnologia delle vetture della Pagani Automobili, fu quindi il primo cliente ad acquistare una vettura firmata dal costruttore argentino e una persona che ha fortemente ispirato Horacio Pagani nel corso degli anni: da quì è nata l’ispirazione per la nascita della Pagani Huayra BC che, grazie all’adozione di una serie di accorgimenti tecnici e motoristici, rappresenta quanto di più veloce ed estremo sia mai uscito dall’azienda di San Cesario sul Panaro.

La Pagani Huayra BC si differisce principalmente dalla versione standard per il peso ridotto a soli 1.218 chilogrammi, valore inferiore rispetto a vetture competitor come la McLaren P1, la Ferrari LaFerrari e la Porsche 918 Spyder, con un alleggerimento di ben 132 kg, ottenuto grazie all’impiego di carbonio, alluminio e materiali speciali come nel caso dei nuovi cerchi forgiati APP e del nuovo impianto di scarico in titanio. Le appendici aerodinamiche sono state poi ridotte all’essenziale, al posteriore risalta un ampio alettone mentre all’anteriore troviamo uno spoiler e una vistosa presa d’aria, ma il notevole lavoro svolto nella galleria del vento con il partner Dallara Automobili, ha portato ad ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica e una portanza simili a quelli di una vettura da corsa, pur senza alterare lo stile tipico di Pagani Automobili.

La Pagani Huayra BC è spinta da una versione aggiornata del motore V12 6.000 cc biturbo Mercedes-AMG omologato Euro 6 in grado di erogare 750 cavalli a 6.200 giri e con 1.000 Nm di coppia a 4.000 giri al minuto, abbinato al cambio automatico AMT Xtrac a 7 rapporti che dispone di differenziale meccanico a controllo elettronico sulla trazione posteriore. L’impianto frenante è composto da un sistema carboceramico Brembo a sei pistoni all’anteriore e a quattro pistoni al posteriore mentre per i pneumatici troviamo dei Pirelli P Zero Corsa, ma a richiesta è possibile montare i più sportivi Pirelli P Zero Trofeo R. Nonostante sia una vettura da corsa la Pagani Huayra BC è omologata per l’uso stradale anche se l’impianto di scarico sportivo è più aperto di quello precedente ed è stato studiato da Pagani Automobili per regalare al pilota emozioni ad ogni apertura di gas.

Articoli che ti potrebbero interessare: