INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Intarsi estetici: cure con il colore del sorriso

Intarsi estetici: le cure dentistiche con il colore del sorriso

Intarsi estetici: le cure dentistiche con il colore del sorrisoGli intarsi estetici in ceramica o in composito rappresentano la soluzione ideale per chi abbia bisogno di restaurare denti cariati e danneggiati o per chi desideri sostituire le vecchie e antiestetiche otturazioni grigie in amalgama, composte di leghe metalliche, con materiali altamente estetici, più duraturi, e sicuramente atossici, biocompatibili. In odontoiatria il termine “intarsio” si utilizza in riferimento alla ricostruzione parziale di un dente danneggiato.

L’intarsio estetico è un manufatto protesico di forma anatomica: la parte di dente danneggiata o mancante viene ricostruita artificialmente e cementata  nella cavità dentaria lavorata allo scopo di accoglierla. Una volta posizionato, l’intarsio estetico aderisce completamente alla parte di dente naturale grazie a un sottilissimo film di cemento speciale che elimina ogni spazio intermedio, scongiurando il rischio di infiltrazioni batteriche. Così il dente recupera la forma perduta e l’originaria integrità.

In prevalenza gli intarsi estetici vengono eseguiti sui denti posteriori: molari e premolari. Rispetto alle cure convenzionali questa tecnica garantisce una maggiore precisione del margine di sigillo e una più lunga durata del restauro. Permette inoltre di risparmiare struttura dentale sana, rinforzare le pareti residue e, molto spesso,  mantenere il dente vivo. Esistono intarsi estetici di vari materiali: quelli in ceramica e quelli in composito offrono i risultati estetici migliori. Il loro colore viene scelto in base al colore naturale dello smalto del paziente, per cui si integrano alla perfezione con la struttura dentaria preesistente e risultano indistinguibili da essa. Essendo attraversati completamente dalla luce, generano un effetto naturale di reale trasparenza (traslucenza). Tecnologie innovative ci consentono di progettare, realizzare e montare uno o più intarsi estetici in una singola seduta.


Dottoressa Valentina Galli: specializzata in Implantologia ed esperta in estetica dentale

Per un consulto personalizzato potete contattare:

Studio dentistico Galli
tel: 0541 955189

Written by