INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Chopard LUC Regulator: estetica e precisione

Chopard LUC Regulator: un segnatempo dall’equilibrio estetico e dalla precisione storica

Il nuovo orologio di altissima precisione Chopard LUC Regulator a Baselworld 2016Per Baselworld 2016 la maison Chopard reinterpreta un classico delle collezioni L.U.C di Alta Orologeria presentando al Salone dell’Orologeria e della Gioielleria il Chopard LUC Regulator, modello caratterizzato dall’abbinamento della nuova cassa L.U.C, con un sottile gioco di simmetrie, al movimento regolatore Chopard certificato C.O.S.C.

I regolatori, ossia gli orologi di altissima precisione, furono destinati dal XIX secolo ad oggi per indicare il tempo di riferimento nei laboratori di produzione degli orologi e per essere chiaramente visibili da tutti gli addetti alla regolazione dei movimento, le lancette dell’ora, dei minuti e dei secondi sono suddivise in diverse zone del quadrante.

Chopard ha miniaturizzato un meccanismo regolatore per poterlo inserire in un orologio da polso e lo ha reso unico per via della dislocazione delle sue indicazioni: nel Chopard LUC Regulator l’indicazione dell’ora è a ore 3, contrariamente a quasi tutti i regolatori in commercio che prediligono la zona di quadrante a mezzogiorno.

La cassa, del diametro di 43 mm e impermeabile fino a 50 metri, è in oro rosa 18 ct e racchiude il quadrante protetto da un vetro zaffiro antiriflesso la cui particolarità dell’indicazione delle ore consente una facile lettura, dal momento che che ultime fuoriescono dalla manica della camicia.

Nuovi caratteri tipografici più sottili caratterizzano le indicazioni del Chopard LUC Regulator, con la lancetta dorata dei minuti sola al centro del quadrante, a ore 12 l’indicatore della riserva di carica, a ore 3 l’indicazione dell’ora, a ore 6 i piccoli secondi che scandiscono il tempo, mentre a ore 9 viene visualizzato il secondo fuso orario.

La funzione GMT è comandata da un pulsante correttore, integrato a nel fianco dalla cassa, mentre la data, visibile all’interno di una finestrella a ora 4 e 30, spezza la simmetria dell’orologio valorizzandone la rigorosa composizione del quadrante satinato soleil.

Ogni movimento del calibro L.U.C 98.02-L ha superato con successo i test del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, garanzia di precisione cronometrica e per questo motivo il Chopard LUC Regulator è autorizzato a esibire la dicitura Chronometer sul proprio quadrante, come esibisce il Punzone di Ginevra che ne certifica la perfetta fattura tecnica ed estetica.

Una riserva di carica di ben 216 ore, ossia 9 giorni, è un ulteriore prestazione dell’orologio che vanta la tecnologia Quattro® brevettata dalla maison Chopard: il calibro accoglie infatti ben quattro bariletti in con soli 4,90 mm di spessore.

Completa la dotazione del Chopard LUC Regulator un cinturino in pelle di alligatore marrone cucito a mano, foderato in alligatore e chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 ct.


Written by