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McLaren 675LT JVCKENWOOD al CES 2016

McLaren 675LT JVCKENWOOD concept al CES 2016

L'avveniristico sistema Head Up Display della McLaren 675LT JVCKENWOOD visualizza i dati sul parabrezzaPer celebrare il 25esimo anniversario della partnership con Kenwood con cui collabora in Formula 1, McLaren a sorpresa si è presentata al Ces 2016 (Consumer Electonic Show ) di Las Vegas portando La McLaren 675LT JVCKENWOOD, concept car all’insegna della tecnologia, sviluppata in collaborazione con la casa giapponese.

Realizzata da un team di progettazione guidato dal designer Peter Wilkins, sulla base di uno dei prototipi della McLaren 675LT di cui la serie limitata a soli 500 esemplari è già andata esaurita, il concept della casa di Woking si caratterizza principalmente per un cockpit completamente digitale, che si basa sul sistema Caroptronics coadiuvato dall’all-in-one Head-Up Display (HUD) e dall’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) per raccogliere e comunicare tutte le principali informazioni necessarie al conducente.

Schematicamente il sistema Caroptronics della McLaren 675LT JVCKENWOOD ha tre componenti:
1. Il sistema HUD che sostituisce la strumentazione convenzionale e proietta tutte le informazioni al conducente sul parabrezza della vettura in modo questi non debba abbassare gli occhi su quadro strumenti a vantaggio della concentrazione sulla strada e, di conseguenza, della sicurezza.
2. Il sistema ADAS che, oltre ad essere l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida ad oggi presenti sul mercato, incorpora anche le fotocamere digitali che sostituiscono i classici specchietti laterali: nel caso della McLaren 675LT JVCKENWOOD vengono così ridotti peso e migliorato il cx della vettura e aiutato il carico aerodinamico alle alte velocità.
3. Il Sistema DRVM che sostituisce lo specchio retrovisore convenzionale grazie all’impiego di tre telecamere, una su ciascun lato e una al posteriore del veicolo, è in grado di ridurre gli angoli ciechi con uso di immagini ad alta risoluzione.

Ovviamente questi sistemi hanno determinato una profonda rivoluzione nell’allestimento interno dell’abitacolo: innanzitutto è sparito il cruscotto con il classico quadro strumenti, sostituito da una bocchetta di ventilazione, e sono stati impiegati materiali particolari come il Carbon Black Nappa per le rifiniture e un tessuto tecnico con un rivestimento ceroso per evitare riflessi applicato alla zona di fronte al conducente.

Il volante è preso in prestito dal modello più esclusivo della casa di Woking, la McLaren P1 GTR, con i tasti IPAS e DRS sostituiti dai controlli per l’Head-Up Display (HUD) mentre una carrozzeria verniciata in nero lucido, con strisce grigie e il logo KENWOOD, e cerchi in lega di colore nero completano l’estetica esterna della vettura.

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