INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Amazzonia, si parte verso il cuore del pianeta

Amazzonia, il viaggio verso il cuore del pianeta parte da Cattolica.

Sembra impossibile raccontare l’Amazzonia rispetto alla sua vastità, ma l’opportunità di viverla come indimenticabile esperienza è possibile tramite ViggiaMondo, agenzia viaggi di Cattolica di Rimini che organizza un fantastico “viaggio di gruppo” dal 27 novembre al 9 dicembre 2015, proprio nel cuore pulsante del nostro pianeta. Un’emozione senza uguali nell’ecosistema più ricco di biodiversità al mondo. Per finire questa indimenticabile esperienza: mare splendido, relax e divertimento A Buzios, su una delle più celebri spiagge brasiliane.
Amazzonia, foresta che è mille foreste, ricamata nell’ocra, il nero e il blu di un fiume che è mille fiumi. È immensità della geografia e inquilino bizzarro della cultura occidentale. Navigando sul delta del Rio delle Amazzoni, immersi nella natura più totale , capita quasi di dimenticarsi che esista un mondo al di fuori di tutto questo.
amazzonia (3)
Piccole barche di legno che navigano immerse in oceani neri di acqua dolce, foreste infinite di un verde smeraldo intervallato solo dal rosso accesso dei guará–vermelho che si alzano in cielo a stormi rompendo magicamente quell’equilibrio cromatico come un fuoco di artificio preparato ad arte.
Dopo 4 giorni passati a risalire le acque del Rio Negro, appoggiati alla spalletta di legno della barca con lo sguardo perso nella natura che scorre lenta ai lati, dondolando nelle amache sul ponte della nave con una colonna sonora fatta da un orchestra di pappagalli, rane, tucani e scimmie urlatrici, resta difficile pensare che esista altro, che il mondo abbia sentito la necessità di andare oltre.
amazzonia
Esiste un momento esatto in cui ci si rende conto di tutto questo, dell’Amazzonia. Mentre il battello naviga lento sulle acque del delta del Rio delle Amazzoni intorno a noi non esiste altro che natura, sterminata e infinita foresta pluviale dell’Amazzonia, intervallata solo di tanto in tanto da qualche piccola casa galleggiante di legno o sparute palafitte a pochi passi dalla riva. Per il resto siamo immersi in un canale immenso, uno dei mille percorsi di un labirinto naturale che cambia continuamente forma a seconda delle piogge e del livello delle acque del fiume; un meraviglioso labirinto senza fine dove è molto più facile perdersi che orientarsi. Ma, come in ogni labirinto, esiste un punto d’uscita. Il profilo della costa improvvisamente si abbassa, finisce, il distacco cromatico è impressionante: il verde della foresta, variopinto e ipnotizzante, lascia spazio di colpo al piatto grigio dei grattacieli che si stagliano all’orizzonte.
Nel caso la meta della tua vacanza voglia diventare vivere questa fantastica esperienza chiamata Amazzonia, puoi rivolgerti a ViaggiaMondo, via Garibaldi 45 a Cattolica (RN) tel. 0541 953286

Written by