INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Azimut 72 Fly al Salone di Genova 2015

Azimut 72 Flybridge al Salone di Genova 2015

Azimut 72 Flybridge Al Salone Nautico di Genova 2015 Azimut Yachts ha presentato il nuovo Azimut 72, rivoluzionario modello della Collezione Flybridge del cantiere di Avigliana, che abbina uno stile elegante a tecniche costruttive all’avanguardia.
Scafo e coperta dell’Azimut 72 sono infatti realizzati totalmente in VTR con tecnica di infusione, mentre tuga e fly sono in fibra di carbonio: questo determina un sensibile risparmio di peso, nell’ordine del 30%, che può essere sfruttato per ottenere maggiori superfici calpestabili e volumi interni più ampi mantenendo lo stesso dislocamento dei modelli concorrenti nella stessa categoria.
Progettato e costruito ad Avigliana in collaborazione con Stefano Righini, che ne ha sviluppato il concept generale e gli esterni e con Carlo Galeazzi che ne ha curato gli interni, l’Azimut 72 è  lungo 22,60 metri e largo 5,60 metri con un layout che prevede 4 cabine tutte con bagno, di cui una armatoriale a tutto baglio con bagno en suite e caratteristiche finestrature verticali full glass senza montanti.
Il flybridge, con una superficie di oltre 37 metri quadri, è stato progettato per la massima versatilità di utilizzo, mentre il main deck, che si sviluppa su un unico piano dal pozzetto alle scale di accesso al ponte inferiore, è realizzato senza gradini o dislivelli e dispone di ampia zona relax con divano a C, cucina open space e timoneria a doppia seduta.
Lo specchio di poppa ha doppia scala di accesso al pozzetto con la duplice funzione di semplificare l’ingresso a bordo e di aumentare l’area storage: in questa zona è ubicato un locale gavone di oltre due metri cubi per il ricovero di cime, teli e parabordi.
La dinette a prua grazie a un tavolo elettrico abbattibile si può trasformare in pochi secondi in prendisole, l’area a poppa invece può essere arredata con divani free standing e chaise longues, o essere dotata di una gruetta per le operazioni di recupero/ammaraggio di diversi water toys.
Il design degli interni del main deck è su unico livello, senza gradini ed è concepito come un open space ma con 3 aree di funzione ben distinte, relax, food and drive. Il salone di oltre 13 mq è dedicato interamente al relax, con un grande divano a C e un divano contrapposto sulla murata destra per un totale di 8 posti a sedere.
Nel salone trova spazio anche una colonna storage, dove cristalleria di bordo, elettrodomestici aggiuntivi e home theatre possono essere installati ed essere immediatamente a disposizione degli ospiti.
Nella parte centrale del main deck troviamo una cucina open space che si sviluppa su 4 lati attrezzata con penisola a dividere zona pranzo,da frigorifero a colonna e dagli elettrodomestici: gode di una finestratura a tutta altezza dalla quale entrano grandi fasci di luce esaltano il tavolo in cristallo e le sedute in pelle.
A estrema prua la zona guida con 2 sedili sportivi regolabili dove possono trovare spazio due schermi da 15” su cui consultare tutte le informazioni di bordo e di navigazione. A fianco della timoneria inoltre, una comoda dinette per condividere il viaggio o una colazione informale.
Sottocoperta, il layout è a 4 cabine + 2 per l’equipaggio, con la cabina master a tutto baglio a centro barca che dispone di dinette privata.
Il bagno en-suite è posto a poppavia, separa la zona notte dalla sala macchine per il massimo comfort acustico, ed è impreziosito da rivestimenti delle paratie pelle color avorio, un magic mirror che nasconde un flat tv da 40” e i portali in essenza ebano lucido.
La cabina vip è concepita per sfruttare al meglio il baglio della barca garantendo quindi spazi ampi e un’ottima capacità di stivaggio (2 armadi a tutta altezza, pensili e gavoni sotto il letto) con dettagli  preziosi come acciaio e essenze lucide che rendono ancora più esclusivo l’ambiente.
Le prestazioni dell’Azimut 72, spinto da due motori MAN V12 da 1400 Hp ciascuno, sono in perfetta sintonia con il carattere sportivo del modello: la velocità di crociera è di 26 nodi, mentre la massima velocità, secondo i dati di progetto, è di 31 nodi.

Dati tecnici Azimut 72 Flybridge:

Lunghezza fuori tutto: 22,60 mt – 74’1”
Larghezza max: 5,60 mt – 18’4”
Immersione (a pieno carico, alle eliche): 1,70 mt – 5’6”
Dislocamento (a pieno carico): 45 t
Motorizzazione: 2 x MAN CR V12 – 1.400 mhp
Trasmissione: Linea d’asse – shaft line
Carena: planante con deadrise a poppa di 15,6° – Planing with deadrise 15,6 ° aft
Velocità massima (carico di prova): 31 kt
Velocità crociera (carico di prova): 26 kt
Serbatoi carburante: 5200 lt – 1.373 Us gls
Serbatoi acqua dolce: 1100 lt – 290 Us gls
Serbatoi acque nere: 450 lt – 118 Us gls
Serbatoi acque grigie: 00 lt – 132 Us gls
Cabine: 4 + 2 crew
Posti letto: 8 + 2 crew
Servizi: 4 + 1 crew
Materiale di costruzione: VTR/GRP + Fibra di carbonio /Carbonfiber
Costruttore: Azimut Yachts
Design esterni e concept: Stefano Righini
Design interni: Carlo Galeazzi
Design carena: Studio P.L.A.N.A. e Azimut Yachts
Categoria / Certificazione: CE Category A / NMMA

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by