INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

San Nicola Arcella: arte, tradizione e divertimento in Calabria

San Nicola Arcella, dal mare all’arte una Calabria fantastica.

La stagione estiva 2015 a San Nicola Arcella è nel suo pieno svolgimento: l’arte, il golfo, le spiagge, le grotte, il mirto, il castagno e la ginestra, la tradizione greca, bizantina e di immigranti, le terre bagnate dall’acqua cristallina ed echi di note danzanti caratterizzano questa perla della Calabria.
san_nicola_arcella (23)
“Il borgo di San Nicola Arcella, adornato e protetto da lecci secolari e votato all’inclusione e all’accoglienza dell’ospite e dello straniero. L’uscio aperto è l’invito costante ad entrare nella piccola dimora: un sorriso, un bicchiere con l’ottimo vino che è il vanto del capo famiglia e l’assaggio delle prelibatezze cucinate della massaia”. Così Angelo Rago descrive una delle sue 20 opere, (U Paisi nuostu), presenti nel centro storico di San Nicola Arcella.
L’arte la fa da padrona a San Nicola Arcella, ma anche la tradizione prende il sopravvento con tanti eventi, tanti appuntamenti che evidenziano il patrimonio artistico e culturale del piccolo borgo, ricco di tradizioni e sentimenti sempre vivi.
san_nicola_arcella (26)
Uscendo gradatamente dal centro storico, ci ritroviamo nelle 2 piazzette più famose di San Nicola Arcella (Piazza Altieri e Piazza Siciliano) con il pub Tetella e il Qc’èc’è, affollati da giovani impegnati nel degustare i piatti tipici e i cocktail al profumo di basilico e menta fresca.
Il tempo di un video, di qualche foto e di un selfi al Qc’èc’è e si sale per Corso Biagio Lomonaco, la via principale del paese, costeggiata da boutique e locali alla moda.
Come si fa a non essere rapiti dal profumo della pizza ai 5 cereali? Della gustosa, della favolosa ed estasiante pizza al baccalà del Casale, tipico ristorante pizzeria di antica tradizione culinaria di Stefano Donadio, collocato in uno dei tanti palazzi signorili dell’800, con il suo giardino fresco ed accogliente ed un personale simpatico e competente.
Una granita alle more o ai fichi è d’obbligo da “Doppio Senso” e la passeggiata prosegue fino al “Belvedere – La Villa”, una bellezza unica al mondo.. una porta sempre aperta su tutto il golfo di Policastro e da pochi giorni, proposta come uno dei siti da inserire nelle liste del Patrimonio Mondiale dell’Unesco (la raccolta delle sottoscrizioni è possibile presso il chiosco informativo della proloco, al Caffè le Mele o presso il Comune di San Nicola Arcella).
Il Belvedere – La Villa, in questo periodo è adibita a location per eventi, concerti e sfilate. Il 7 Agosto è stata realizzata “Le spose nel tempo”, una sfilata unica nel suo genere: 30 abiti da sposa, originali e speciali delle donne del paese, usati per coronare il loro sogno, abiti usati negli anni 30 fino agli anni 70, gran parte cuciti e confezionati a mani dalla sarta del paese Teresa Silvestri, e indossati da modelle speciale, ovvero nipoti e ragazze sannicolesi. Uno sguardo un po’ nostalgico e commovente, consapevole dell’eredità costruita dalle donne di San Nicola Arcella, una forma di buon augurio ma anche la voglia di riadattare abiti vintage ad un gusto più moderno.
san_nicola_arcella (27)
Come chiudere in bellezza la serata tipo a San Nicola Arcella?
In disco, of course!
Al Clubbino, la disco music più faschion chic della west coast calabro tirrenica, in questi giorni aperta anche per tenn ager desiderosi di divertimento e bella musica nel modo più sano e sicuro, grazie anche al servizio d’ordine, rigoroso e selettivo.
Il DJ Massimo Bove e tutto lo staff del Clubbino, in collaborazione con il Qc’èc’è, propongono serate di disco music anni 60/70/80.
san_nicola_arcella (31)
San Nicola Arcella è un viaggio in un mare di suggestioni, un interscambio frenetico e conciso dove l’arte, la storia, le tradizioni e l’immensa bellezza dei luoghi toccano la curiosità del viaggiatore.
san_nicola_arcella (39)
A cura di Maria Lucia Bitetto
Fotografo: Vincenzo Solano

Written by