INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Aussie: coreografo e ballerino Hip Hop al Top

Aussie e i suoi 50’anni. Il coreografo Hip Hop al Top.

Giovedì 16 giugno 2015, sulla suggestiva terrazza del Pascià Club di Riccione, Brian Austin Osbourne in arte Aussie, ha celebrato i suoi primi 50’anni mostrandosi in splendida forma.
Volendo sottolineare l’eccellenza nell’arte del ballo, Aussie rappresenta il top fra i coreografi e gli insegnati di ballo professionisti nello stile Hip Hop, non solo sulla scena italiana ma anche a livello europeo.
aussie (9)
In occasione del suo compleanno, abbiamo intervistato quest’artista di fama internazionale (nato in Inghilterra il 17 luglio del 1965 a Wantsworch , una frazione di Londra) in Italia da diversi anni per lavoro e residente a Rimini, dove tutt’ora è impegnato come insegnante e coreografo di ballo.
Aussie, quando hai scoperto il tuo amore per il ballo?
Questo mio grande amore è iniziato all’età 7 anni, sul “palcoscenico” della sala di casa mia. Il mio pubblico, la mia famiglia. Ogni volta che in casa partiva la musica io partivo col lei.. iniziando a ballare assieme ai miei fratelli (2 sorelle e 3 fratelli) tutti più grandi di me, eccetto una delle mie sorelle. Loro sono stati i miei primi fans!
Quando hai trasformato la tua passione in professione?
Ho iniziato in Inghilterra, a 17 anni. Il primo lavoro come ballerino è arrivato nel 1982 per un locale londinese situato a Prixton, ovvero il “The Fridge”, un club che ancora oggi è molto frequentato e famoso in quella zona. Facevo parte di un gruppo di ballo composto da 4 persone. Il mio ruolo nel gruppo era anche il coreografo. Grazie alla mia creatività, le doti di ballerino si sono evolute nella direzione dell’arte della coreografia.
All’epoca, la palestra nella quale mi allenavo costantemente era la strada. Fuori dalle mura del club nel quale lavoravo, la mia passione per il ballo la sfogavo proprio per strada, in pieno stile Hip Hop: stereo, marciapiede e break dance.
Quando hai realizzato di essere diventato un professionista in questo settore?
Proprio in strada sono stato “scoperto” da un executive manager di una casa discografica, la PMI Records (famosa casa discografica inglese) . Dalla strada, sono stato selezionato per realizzare un video musicale di un brano dell’artista Kim Appleby, il pezzo era “Don’t Worry”.
Dopo questo video.. è iniziata la mia carriera nel mondo dei professionisti del ballo.. Stiamo parlando degli anni 90.
Aussie, con quali artisti affermati hai collaborato nella tua carriera?
Il gruppo Black Box; la cantante Danni Minogue (sorella della nota cantante Kylie); Mel B. delle Spice Girls; la cantante Sinitta; la cantante italiana Alessia; Backstreet Boys; il gruppo Biat Masters; il gruppo musicale Truce e tanti altri della scena hip hop. Ho partecipato anche al tour mondiale nel ruolo di coreografo per il gruppo dei La Bouche.
Qual’è l’artista che ti ha maggiormente ispirato nel voler diventare ciò che sei?
Senza ombra di dubbio Michael Jackson. Rimasi folgorato dal genio di Michael, quando vidi per la prima volta il video musicale di Thriller. All’epoca passavo intere giornate a rivedere i suoi passi. E’ stato e continuerà ad essere il mio mito per sempre.
A parte la carriera di ballerino e coreografo, nel mondo dello spettacolo hai fatto anche altro?
Si, ho fatto anche il modello per brands importanti come: G-Star, Nike, Adidas, Fuerteventura. Il mio ruolo non era quello del semplice testimonial, infatti ero stato appositamente scelto per le mie doti artistiche a parte fisiche, per sfilare in maniera coreografica danzando. Moda e ballo in un unico spettacolo.
Aussie, che cos’è per te l’Hip Hop?
Per me l’hip hop è uno stile di vita. Una cultura vera e propria nella quale sono cresciuto realizzando me stesso, pienamente!
aussie (48)
Hai appena compiuto 50’anni, guardandoti indietro cosa non rifaresti?
Rifarei tutto quello che ho fatto… Certamente non c’è mai limite al fatto di poterlo fare meglio ma credo sempre di aver dato il massimo fino ad oggi, per cui non ho rimpianti.
Quanti anni ti senti addosso?
Non più di 30! Sono ancora pieno di energie fisiche e mentali.. pieno di progetti che voglio sviluppare.
Cosa stai facendo in questo momento caro Aussie?
In questo momento sono il coreografo di alcune scuole di ballo situate sul territorio della provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino. I miei numerosissimi allievi, hanno da un’età variabile a seconda delle classi, ovvero dai corsi baby (3 anni) a quelli per ragazzi, fino alle persone adulte. Il ballo non ha età!
Cosa farai nei prossimi 50’anni?
Sogno di avere una scuola mia. Una academy per continuare ad affermarmi professionalmente ed allevare nuove promesse del ballo. La mia grande soddisfazione, è vedere un allievo felice per il suo risultato nella danza.
aussie (1)
Aussie, un consiglio agli amici di Top Look per mantenersi in forma..Dicci come fai!
Nel mio caso io vi direi: ballare tutti i giorni.
Sei felice? Balla! Non sei felice? Balla!
Se non sai ballare e vorresti imparare.. che problema c’è? Ci sono io ad aiutarti!
Se poi non ti piace ballare, ti auguro di cuore di trovare un qualcosa nella quale tu ti senta realizzato nel dedicarle il tuo tempo.
Trovata questa cosa.. e falla più che puoi!