INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

BMW S1000XR, potenza e confort si uniscono.

L’intervista a Luca Ronchi di Nivola Style sulla BMW S1000XR.

Dalla casa BMW Motorrad nasce la BMW S1000XR, evoluzione della R1200GS “ex regina” di questo segmento definito crossover o adventure sport. Nivola Style, concessionario ufficiale per la provincia di Rimini BMW e Ducati, ci spiega le principali caratteristiche di questo modello attraverso la presenza del suo esperto Luca Ronchi.
BMW-S1000XR
Luca, parlaci di questa moto.
Potenza e comodità di guida solitamente non vanno d’accordo ma la BMW S1000XR rappresenta l’eccezione in maniera eccellente. Il crossover per intenderci è ciò che nel mondo delle auto è rappresentato dai suv, confort e velocità li caratterizzano.
BMW_S1000XR (15)
Partendo dal motore come descriveresti la BMW S1000XR?
Eccezionale! Questa moto ha un’anima decisamente sportiva grazie al suo motore: il 4 cilindri in linea a quattro tempi raffreddato ad acqua/olio, 16 valvole, 2 alberi in camme in testa da 999 cc. E’ lo stesso motore che equipaggia la Roadster S1000R per intenderci, derivato a sua volta da quello della S1000RR (la supersportiva di casa BMW Motorrad). La sua potenza massima è di 118 kW (160cv) a 11.000 giri con una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri. Il motore ad iniezione elettronica ha un catalizzatore a 3 vie ed è omologato euro 3con valvola elettronica.
BMW_S1000XR (23)
Le prestazioni e consumi?
Il peso, proporzionato per questa moto pari a 228 kg, non influisce sia sulla guidabilità che sulle prestazioni. La BMW S1000XR è una moto che supera i 200 Km/h mantenendo i consumi di carburante sui 18/19 km per litro.
BMW_S1000XR (19)
La ciclistica?
Si basa sul telaio a doppia trave in lega leggera con il motore ed il cambio che svolgono funzione portante. Le sospensioni della BMW S1000XR sono una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono centrale regolabile al posteriore. Due sono i dischi flottanti da 320 mm all’anteriore accoppiati a pinze radiali a 4 pistoncini, mentre dietro il disco è da 265 mm con pinza a due pistoncini.
BMW_S1000XR (17)
Ci sarebbe ancora tanto da dire su questo gioiello Bmw, ma per gustarvi il resto Nivola Style a Rimini, per Voi c’è sempre!