eXcellent Magazine

Nuova BMW Serie 7: carbonio e plug-in

Nuova BMW Serie 7: fibra di carbonio e tecnologia plug-in per l’ammiraglia bavarese

In occasione di una serata di gala che si è svolta ieri a Monaco è stata presentata dal neo Presidente del Gruppo Harald Krüger la sesta generazione della nuova BMW Serie 7, l’ammiraglia della casa bavarese che da quasi 40 anni riscuote successi in tutto il mondo e che potremo ammirare a settembre in occasione del suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte.
La nuova BMW Serie 7 è l’esempio di come la casa tedesca vuole interpretare in chiave moderna e innovativa l’esperienza di guida esclusiva e lussuosa, dal momento che tecnologie all’avanguardia, materiali leggeri, propulsione, collegamento intelligente in rete e allestimenti interni si fondono per offrire il massimo piacere alla guida e il comfort in viaggio.
Il carattere dinamico, elegante, esclusivo e sofisticato della nuova BMW Serie 7 è espresso principalmente dal design della vettura che mostra proporzioni equilibrate e linee atletiche ma armoniose oltre che dagli interni caratterizzati da grande abitabilità, orientamento del cockpit verso il guidatore, materiali raffinati e rifiniture accurate.
Grazie al programma BMW EfficientLightweight il peso dei modelli della nuova BMW Serie 7 è stato ridotto di circa 130 kg rispetto alla generazione precedente con l’impiego nella scocca di Carbon Core, che si basa sul transfer tecnologico delle BMW della serie i, mentre la vettura è la prima del segmento di appartenenza in cui viene utilizzato un mix di acciaio, alluminio e fibra di carbonio.
Rivisti i propulsori, che nella nuova BMW Serie 7 vedono il V8 ottimizzato e il 6 cilindri in linea dell’ultima generazione BMW entrambi abbinati al cambio Steptronic a otto rapporti, anch’esso ottimizzato come ottimata la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Introdotta anche la tecnologia ibrida plug-in che viene lanciata sul mercato con la BMW 740Le a passo lungo e con la BMW 740Le xDrive a trazione integrale intelligente, spinte da un motore 4 cilindri a benzina e da un motore elettrico in grado di erogare una potenza complessiva di 326 CV con consumi di 2,1 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova combinato UE per vetture ibride.
Il motore elettrico, alimentato dall’energia di una batteria ad alta tensione agli ioni di litio, eroga una notevole potenza che supporta il motore termico in accelerazione oltre a consentire in modalità esclusivamente elettrica una velocità di 120 km e un’autonomia massima di 40 chilometri.
Tra le novità, il sistema di assetto attivo Executive Drive Pro, il tasto di selezione della modalità di guida con modalità ADAPTIVE e la luce laser BMW, mentre l’abitabiltà dei passeggeri esprime il massimo confort grazie all‘equipaggiamento Executive Lounge con funzione di massaggio e programma Vitality, al tetto panoramico in vetro Sky Lounge, al Welcome Light Carpet, al tocco di luce d’ambiente e alla sede per lo smartphone con stazione di carica induttiva.
Tecnologie innovative anche nei comandi e dell’assistenza del guidatore come l’ampliamento del sistema iDrive con il touch Display e il comando gestuale BMW, affiancati dal nuovo BMW Head-Up-Display, e dai sistemi di avvertimento di traffico trasversale, assistente di sterzo e di guida in corsia, protezione attiva contro le collisioni laterali, Surround View con visualizzazione in 3D e il sistema di parcheggio telecomandato.
Al lancio della nuova BMW Serie 7 saranno disponibili il pacchetto M Sport, Design Pure Excellence e una composizione BMW Individual Design in grado di soddisfare le richieste più differenti dei clienti di tutto il mondo.