INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Christophe Claret Allegro a Baselworld 2015

A Baselworld 2015 il top degli orologi musicali: il Christophe Claret Allegro

Con il nuovo Christophe Claret Allegro presentato a Baselworld 2015, la Casa di Le Locle ha scritto una nuovo episodio nel libro degli orologi musicali dimostrando ancora una volta di essere al top dell’alta orologeria.
Christophe Claret Allegro
Nell’orologio musicale Christophe Claret Allegro sono infatti riunite in un movimento totalmente ridisegnato le più raffinate complicazioni orologiere: ripetizione minuti con timbri cattedrale, GMT, grande datario, piccoli secondi e indicatore giorno/notte.
 
Il movimento realizzato in house dispone di un calibro regolato da un bilanciere da 3 Hz (21.600 alternanze/ora) e alimentato da un bariletto con un’unica molla che assicura una riserva di carica di 60 ore.
 
La ripetizione minuti è attivata da un cursore a ore 10, sul lato sinistro della carrure mentre i due martelli, la ruota del bilanciere a quattro bracci e il regolatore inerziale, sono visibili attraverso il fondello.
 
I timbri cattedrale, che circondano il movimento due volte, sono una particolare passione di Christophe Claret e usufruiscono di un’invenzione brevettata che riduce al minimo l’eccesso di vibrazioni garantendo un suono cristallino.
Il movimento di Allegro vanta tre brevetti per: grande datario, microregolazione del bilanciere e timbri con i numeri del brevetto incisi sul fondello.
Tra le complicazioni del Christophe Claret Allegro, il GMT/secondo fuso orario posto sul quadrante alle ore 3, regolabile mediante un pulsante a ore 4 e completato da un indicatore giorno/notte.
L’orologio dispone inoltre di un grande datario a ore 12 regolato mediante un pulsante a ore 2 mentre i piccoli secondi sono visualizzati in un quadrantino a ore 9.
Il movimento del Christophe Claret Allegro, in argento al nichel rodiato e micropallinato per la versione in oro bianco o oro rosa per la versione in oro rosa, è valorizzato da una cassa da 45 mm in oro rosso o oro bianco, a seconda della versione, e titanio grado 5 trattato PVD grigio antracite.
Le lancette sono realizzate in vetro zaffiro arancione e titanio PVD grigio antracite o vetro zaffiro, lacca nera e titanio PVD antracite, mentre attraverso il fondello trasparente si possono ammirare i famosi ponti scheletrati sovrapposti in stile Carlo X .
Realizzato in tre versioni in edizione limitata a soli 20 esemplari e disponibile ad un prezzo di 268.000 franchi svizzeri, il Christophe Claret Allegro è completato da un cinturino in alligatore nero con cucitura antracite.

Written by