INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Armani Design: l'arredamento secondo Giorgio Armani

Armani Design: l’arredamento secondo Giorgio Armani

In occasione del Salone del Mobile di Milano, Giorgio Armani presenta il suo Armani Design, una mostra organizzata nell’Armani/Teatro dove lo stilista offre un viaggio attraverso culture, emozioni, abitudini, innovazioni e senso estetico delle città più animate del mondo.
Schizzi su carta, rendering, piante e sezioni, fotografie, plastici in scala, campioni di tessuti e materiali sottolineano l’accurata ricerca stilistica e illustrano le varie fasi dell’elaborazione progettuale e la metodologia del lavoro in questa sorta di studio/atelier dove le idee vengono concepite e prendono forma.
La mostra Armani Design rappresenta la concretizzazione del progetto di Giorgio Armani iniziato nel 2004, quando lo stilista firmò un contratto di collaborazione con Emaar Properties PJSC. Il presidente Mohamed Alabbar chiese allo stilista italiano, noto per la sua passione per il dettaglio e per la ricerca della perfezione, di dare carattere e personalità al Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto al mondo che ospita il primo Armani Hotel. Da lì ci furono altre collaborazioni Armani Design a Milano, Miami, Istanbul, Mumbai, Manila,Tel Aviv, Chengdu fino all’ultimo progetto a Londra.
Tra i progetti presentati nella mostra Armani Design ci sono:

Queen's Gate Place by Davide Lovatti

Queen’s Gate Place by Davide Lovatti


QUEEN’S GATE PLACE BY DAVIDE LOVATTI:
E’ situato A Londra, in collaborazione con Alchemy Properties. In una town house storica del 1863, Giorgio Armani ha elaborato un progetto contemporaneo pur rispettando i preziosi elementi architettonici originali, messi in evidenza da un lavoro di composizione e dettaglio. Le cornici, gli stucchi e la scala con una decorata balaustra in ferro battuto sono in perfetta armonia con lo spirito moderno del progetto basato sull’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia.
The World Towers Mumbai by Gionata Xerra

The World Towers Mumbai by Gionata Xerra


THE WORLD TOWERS MUMBAI BY GIONATA XERRA:
Situato a Mumbai è l’edificio residenziale più alto al mondo, progettato dallo Studio Pei Cobb Freed & Partners e promosso dalla principale società di sviluppo immobiliare dell’India, Lodha Group. Il progetto dà vita ad un lifestyle che si integra perfettamente con il costume e le abitudini di questo paese. Elementi iconografici della cultura indiana, come il jali, vengono interpretatai in chiave moderna dando vita a spazi confortevoli caratterizzati da giochi di luci ed ombre e opposizioni di forme e texture.
Century Spire Manila by Fabrizio Marco Nannini

Century Spire Manila by Fabrizio Marco Nannini


CENTURY SPIRE MANILA BY FABRIZIO MARCO NANNINI:
Situato A Manila, il Gruppo Armani ha collaborato con la Century Properties per progettare gli interni di Century Spire. La struttura del building e il dinamismo delle linee oblique delle facciate enfatizzano il comfort e l’eleganza che distinguono da sempre Giorgio Armani.
Maçka Residences by Gionata Xerra

Maçka Residences by Gionata Xerra


MACKA RESIDENCES BY GIONATA XERRA:
Situato ad Istanbul, nel centralissimo quartiere residenziale Nisantasi e promosso da Astas Holdings, è formato da tre torri con vista sul Bosforo, Isola dei Principi e Punta del Serraglio. Queste comprendono tre grandi lobby che sono ormai icone di stile della città grazie alla scala scultorea curva che attraversa lo spazio a doppia altezza e le altre maestose pareti curve plissettate con tecnologia all’avanguardia.
Harbaa Towers Tel Aviv by Moshe Zur

Harbaa Towers Tel Aviv by Moshe Zur


HARBAA TOWERS TEL AVIV BY MOSHE ZUR:
Situate a Tel Aviv e promosse da Hagag Group, sono formate da lobby d’ingresso e ampi skylounge. Dalla ricerca stilistica nasce l’idea del segno della palma stilizzata come leit motiv del progetto. Questa palma simbolica, resa evanescente da materiali all’avanguardia, caratterizza le pareti della lobby d’ingresso dando l’idea di un prolungamento dello spazio esterno.
Dalla mostra Armani Design possiamo comprendere come la filosofia dello stilista italiano, che ha cambiato il mondo della moda, colpisce anche il mondo del design di interni mutando in bellezza l’idea dell’agio e della comodità con gusto per il lusso.