INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

McLaren P1 GTR: ibrida da 1000 CV

McLaren P1 GTR: debutta al Salone di Ginevra 2015 l’ibrida da 1000 CV

Mclaren P1 GTR In anticipo rispetto al debutto che avverrà in occasione del Salone dell’Auto Internazionale di Ginevra (5-10 marzo 2015), ecco le immagini della McLaren P1 GTR, una supercar a tecnologia ibrida con una potenza di 1000 cavalli e destinata al mondo delle corse.
Realizzata in edizione limitata per i clienti collaudatori iscritti al McLaren P1 GTR Driver Programme che prenderà il via a fine anno in Spagna, la McLaren P1 GTR è l’evoluzione del concept visto sei mesi fa a Pebble Beach e si presenta con la livrea  gialla e verde per celebrare la mitica McLaren F1 GTR con telaio #06R che dominò la 24 Ore di Le Mans nel 1995.
L’evoluzione in chiave corse della già estrema vettura di base ha interessato soprattutto l’aerodinamica e il sistema di raffreddamento con l’incremento del carico ottenuto grazie a una carreggiata anteriore allargata di 80mm, uno splitter anteriore più aggressivo, una riduzione dell’altezza da terra di 50mm, mentre sul fondo della vettura stata inserita una sottile lamella che consente un migliore flusso d’aria lungo le fiancate.
I finestrini laterali, in policarbonato con specifiche racing e dotati di una finestrella scorrevole lato guida, le lastre in vetro del tettuccio. sostituite da pannelli in fibra di carbonio, e i cerchi in lega ultraleggeri da 19”, fissati tramite attacchi mono-dado centrali a sgancio rapido e che montano pneumatici Pirelli senza battistrada, hanno portato inoltre a una riduzione di peso dell’ordine dei 50 kg rispetto alla versione omologata da strada.
Al posteriore risaltano l’enorme alettone fisso che sovrasta di 400 mm la coda e genera una spinta verticale sul retrotreno pari a 660 kg a 240 km/h, e il doppio tubo scarico in titanio e Inconel che permette di risparmiare 6,5 kg di peso.
Il sistema di propulsione della McLaren P1 GTR è composto da un V8 a benzina da 3.8 litri integrato con un motore elettrico: i due motori sono in grado di erogare complessivamente 1.000 cavalli con un rapporto di potenza 80:20.
A breve distanza dal lancio della McLaren P1 GTR, verrà avviato P1 Driver Programme con test a Silverstone come prima tappa e la stagione in pista che prenderà avvio dal Circuit de Catalunya a Barcellona.
Ogni appuntamento su pista verrà preceduto da una serie di attività preliminari al McLaren Technology Centre, per valutare le capacità del cliente, realizzare il sedile di guida su misura, scegliere la livrea della vettura e svolgere i primi test al simulatore.
 

Written by