INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Primitivo 60 anni, Cantine San Marzano è il campione di qualità

Primitivo 60 anni, il vino rosso pluripremiato ai “I migliori vini italiani”. A cura di Antonietta Di Vizia.

www.toplook.it  (5)

Successo a Roma per “I migliori vini italiani” di Luca Maroni e per alcuni vini rossi pugliesi come il Primitivo 60 anni. La quattro giorni dedicata alle eccellenze dell’enologia italiana che si è svolta dal 12 al 15 febbraio nella suggestiva cornice del Complesso monumentale Santo Spirito in Sassia, in cui sono stati selezionati ed esposti centinaia di vini che rappresentano il meglio della produzione italiana, scelti secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni basato sul principio che la qualità del vino e dalla piacevolezza del suo sapore si basano sui tre parametri: consistenza, equilibrio e integrità. Tante le aziende premiate tra le quali svettano da Farnese a Cantina Bove, da Cantina Terzini a Rocca di Frassinello a San Marzano Cantine.

E’ un vino rosso, delle Cantine San Marzano, il pluripremiato Primitivo 60 anni , primitivo in purezza, dodici mesi di affinamento in barrique e un altro anno e mezzo in bottiglia, che sta ottenendo un grande successo internazionale, e anche se il Primitivo di Manduria fino a pochi anni fa non era molto considerato, oggi grazie al sapiente lavoro di questa azienda, rappresenta uno dei prodotti di punta del Made in Italy, una vera eccellenza italiana.

Ce lo racconta un esperto Sommelier Giuseppe Vitale, che da anni segue questo prodotto in tutte le manifestazioni italiane delle Cantine San Marzano:

www.toplook.it  (6)
Quali sono le caratteristiche del Primitivo 60 anni?
Giuseppe Vitale: “ Le caratteristiche principali è che le vigne hanno oltre 60 anni di età una poca densità 5000 ceppi per ettaro e il tipo di allevamento ad alberello, una resa molta bassa intorno ai 50 quintali per ettaro, che ci spiega che più bassa è la resa e più alta è la concentrazione del vino”.
Quali sono le caratteristiche organolettiche di questo vino?
Giuseppe Vitale: “ Il Primitivo 60 anni ha un colore rosso rubino intenso un grande corpo e grande struttura e una lunga persistenza, e’ un vino complesso molto armonico con un retrogusto importante. Piace a tutti ma anche molto alle donne per la sua gradevolezza e armonia”.
Quali sentori si avvertono al naso?
Giuseppe Vitale: ”Il naso è molto complesso si sente: frutta rossa matura, fichi, datteri, note speziate, vaniglia, cacao, caffè tostato, queste le principali”.
Il costo di questo prodotto di punta del Made in Italy?
Giuseppe Vitale:“In enoteca è intorno ai 27 euro, un prezzo eccezionale per un prodotto di così alto livello”.
Che tipo di azienda è la San Marzano?
Giuseppe Vitale: “Nata oltre 60 anni fa come una cooperativa, a San Marzano in provincia di Taranto, ancora oggi raccoglie a mano e seleziona. Una azienda con caratteristiche tradizionali e una tecnologia molto innovativa, una miscela perfetta tra tradizione ed innovazione. Grazie all’alto livello raggiunto dai suoi prodotti ha contribuito al riconoscimento del Primitivo di Manduria. San Marzano produce circa 8 milioni di bottiglie, è molto conosciuta ed amata anche all’estero dove esporta con grandi quantitativi nel centro Europa, Stati Uniti, Brasile, Russia ed molto apprezzato nei paesi asiatici. Una bella realtà in espansione e con un grande avvenire, che punta sulla qualità e su un mercato sempre più internazionale”.

Written by