INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

I 5 frutti più ricchi di antiossidanti

Antiossidanti: la classifica dei 5 frutti più di ricchi di queste proprietà. A cura di Giusy Abatematteo.

Sempre più spesso sentiamo parlare di antiossidanti e alimenti con proprietà antiossidanti. Ma cosa sono?
Gli antiossidanti sono delle molecole che rallentano o prevengono l’ossidazione, ovvero una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante. Queste reazioni possono produrre radicali liberi, sostanze responsabili dell’avvio di reazioni a catena che danneggiano le cellule del nostro corpo.
La formazione dei radicali liberi è un fenomeno naturale nel nostro organismo che purtroppo può degenerare nel caso di uno stile di vita errato: alimentazione sbagliata , abuso di alcol, fumo, farmaci, esposizione ai raggi UV e stress.
L’azione negativa di questi radicali liberi è collegata all’insorgenza dell’infiammazione cellulare con conseguenze come: l’invecchiamento cellulare precoce (cellule che nascono più lentamente e che muoiono più velocemente), abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza di numerose malattie degenerative fino ad arrivare a vere e proprie forme tumorali.
Fortunatamente a salvare il nostro organismo da questo “tetro destino” ci sono gli antiossidanti, in grado di neutralizzare le reazioni a catena causate dai radicali liberi.
Ma dove possiamo trovare queste sostanze antiossidanti?
Molti cibi, soprattutto frutta e verdura, contengono sostanze con attività antiossidanti come i polifenoli e le vitamine A, C, E e alcuni minerali (zinco, selenio, magnesio).
Per cercare di quantificare il potere antiossidante degli alimenti, il dipartimento dell’agricoltura americano ha elaborato una scala ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity) basata sulla capacità di assorbimento del radicale ossigeno.
Secondo questa scala, i 5 frutti più ricchi di proprietà antiossidanti sono:
– MANGOSTANO:
Il mangostano, con i suoi 24000 punti ORAC, è il frutto che contiene più antiossidanti al mondo grazie alla alta percentuale di xantoni, molecole che svolgono un’azione antiradicalica, antiossidante, antinfiammatoria, antimicotica, antistaminica e immunostimolante. Questo frutto, inoltre, aiuta il nostro organismo a prevenire malattie cardiovascolari, cancerogene e virali
www.toplook.it antiossidanti mangostano
-BACCHE DI ACAI:
Queste bacche, originarie della foresta amazzonica, fanno parte della famiglia dei frutti di bosco ma hanno più proprietà benefiche poiché contengono un’ elevata quantità di antiossidanti (9700 punti ORAC), vitamine, calcio, fibre, ferro, omega 3 e proteine vegetali. Inoltre sono capaci di abbassare i tassi del colesterolo nel sangue.
www.toplook.it antiossidanti bacche di acai
-MELOGRANO:
Il melograno è un frutto che presenta una concentrazione di antiossidanti molto elevata (3300 punti ORAC). Tra gli antiossidanti contenuti in questo frutto troviamo i flavonoidi che proteggono il cuore e le arterie ed hanno anche proprietà antinfiammatorie e gastroprotettive.
Ripe pomegranate fruit
-BACCHE DI GOJI:
Si tratta di bacche che crescono nei territori Mongoli, Cinesi e del Tibet e contengono vitamina C, fibre, ferro, minerali (come il germanio che è un antitumorale) e tantissimi altri antiossidanti. (3170 punti ORAC). Queste bacche facilitano la costruzione di nuove cellule e il funzionamento del sistema nervoso e diminuiscono l’infiammazione dei vasi sanguigni.
www.toplook.it antiossidanti bacche di goji
-GUAVA:
Anche la guava è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti come minerali, vitamine, polifenoli e flavonoidi. Con i suoi 2550 punti ORAC, questo frutto rinforza le difese immunitarie, protegge dall’invecchiamento e rinforza i muscoli.
www.toplook.it antiossidanti
Questi sono solo 5 dei frutti più ricchi di proprietà antiossidanti che aiutano il nostro corpo ad avere più energie e difendersi dalle varie malattie che lo minacciano. Proteggere il nostro organismo è la prima e la più importante sfida che ognuno di noi deve affrontare; del resto lo diceva anche il grande filosofo Feuerbach: “Noi siamo quello che mangiamo”.

Written by