INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Chateau Margaux del 2009: il vino più costoso al mondo

Lo Chateau Margaux del 2009 è un’esperienza unica, racchiusa in una bottiglia d’eccezione.

Lo Chateau Margaux del 2009 si conferma come il vino più costoso al mondo.
J. Wolfgang von Goethe disse: “La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
www.toplook.it Chateau Margaux del 2009 (3)

Il settore dell’enologia registra prezzi da capogiro per bottiglie di particolare pregio e con l’apertura di nuovi mercati, come quelli asiatici e mediorientali, i vini europei d’alta fascia hanno trovato un mercato ricco di nuovi clienti, che si avventurano in un mondo fino a qualche anno fa sconosciuto.

Per tutti gli appassionati allora è d’obbligo un viaggio a Dubai, dove sarà possibile acquistare il vino più costoso al mondo. Stiamo parlando dello Chateau Margaux del 2009, che i produttori hanno deciso di imbottigliare in una bottiglia Balthazars da 12 litri, venduta al prezzo di 195 mila dollari.
Solo 6 le bottiglie realizzate, 3 delle quali in vendita nell’esclusiva enoteca Le Clos, al terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai. Le bottiglie saranno vendute al pubblico con un prezzo stabilito dalla casa vinicola: il tutto per un nuovo record, quello del vino più costoso al mondo in vendita al dettaglio.

La singola bottiglia dello Chateau Margaux da 12 litri è confezionata in una cassa di legno di quercia, con gambe d’acciaio per poterla sollevare; in rilievo lo stemma della tenuta inciso in oro da un maestro artigiano.

www.toplook.it Chateau Margaux del 2009 (4)

Pontallier, capo enologo e direttore della tenuta Chateau Margaux descrive il vino come “fine, di grande equilibrio e freschezza“, con un finale “stupefacente“, tanto da poter essere invecchiato anche per un secolo. Proveniente dallo storico vigneto della regione Midoc, a nord di Bordeaux, l’annata 2009 è una delle migliori mai realizzate.

Lo Chateau Margaux del 2009 è un’esperienza unica, racchiusa in una bottiglia d’eccezione.

Written by