INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Matera: set cinematografico per il nuovo Ben Hur

Matera, sarà il set cinematografico per il nuovo Ben Hur. A cura di Maria Lucia Bitetto.

www.toplook.it matera ben hur (8)
E’ notizia di questi giorni, il 2 febbraio 2015 inizieranno ufficialmente a Matera le riprese del film “Ben Hur”, diretto da Timur Dekmambetov.

Da quel che si sa, non sarà un remake della nota pellicola, con interprete principale Charlton Heston, piuttosto uno script basato sul romanzo di Lew Wallace, uno dei libri più venduti al mondo (dopo la Bibbia e Via col vento).
L’attenzione sarà focalizzata sull’infanzia e l’adolescenza di Giuda Ben Hur e Messala, migliori amici cresciuti insieme a Gerusalemme.

Riservatezza su chi interpreterà il ruolo di Giuda Ben Hur ma una certezza c’è, ed è sulla presenza sul set di nomi come Morgan Freeman, l’attore premio Oscar con “Million dollar Baby”.
www.toplook.it matera ben hur (9)

Un cast notevole per un nuovo Kolossal, tutto Italiano, girato tra Matera e Cinecittà, oltre 2500 comparse, molte lucane e 400 elementi della troupe.
La città dei Sassi diventata per tanti registri, fotografi, scenografi , il luogo ideale per ambientare vicende di 2000 anni fa. Nell’immaginario della cinematografia internazionale, Matera è “La Gerusalemme” per eccellenza.

In principio ad utilizzare Matera come set, fu Pasolini nel 1964 con “ il Vangelo secondo Matteo”.
www.toplook.it matera ben hur (4)
Film struggente con attori non professionisti, girato nelle sue sequenze più significative in questa città senza tempo, che tanto ricordava la Palestina del Vangelo. Nel film la Madonna era interpretata proprio dalla mamma di Pasolini.

“La prima volta che l’ho vista, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta”, così Mel Gibson descriveva Matera dopo aver ultimato le riprese del film “The Passion of the Christ”, nel 2004″.
www.toplook.it matera ben hur (1)
La Passione di Cristo è stato un grande successo, ha animato i dibattiti, ha appassionato e sconvolto, ha fatto parlare inevitabilmente dei luoghi in cui il film è stato girato, come binomio inscindibile.
www.toplook.it matera ben hur (7)

Invece, nel 2006 con “ The Nativity” fu la volta di Catherine Hardwiche.
www.toplook.it matera ben hur (3)
La produzione investì solo nella parte lucana circa 8 milioni di dollari e fu girato nei Sassi di Matera, nel Parco della Murgia materana e a Craco. Ben 1500 le comparse, quasi tutte locali che parteciparono nelle scene corali.

L’appuntamento, allora, è a Matera o prossimamente sul grande schermo.

Written by