INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Pasta con le sarde e mollica di pane, by Elio Orsara

Pasta con le sarde e mollica di pane: una ricetta facile facile di Elio Orsara per i nostri lettori.

www.toplook.it pasta con le sarde e mollica (2)
Pasta con le sarde e mollica di pane. Lo Chef Elio Orsara, dedica ai lettori di www.toplook.it una ricetta classica del suo repertorio.
Per la preparazione della pasta con le sarde e mollica occorre..
Squamare 400g ca. di sarde freschissime, tagliare le pinne e togliere la testa con le interiora. Aprirle a libro, staccare la lisca e infine lavarle e asciugarle.
Lavare 400g di finocchietti selvatici ed eliminare la parte dura dei gambi. Cuocerli 15-20 minuti in abbondante acqua salata e tritateli a coltello dopo averli scolati, ma conservate l’acqua di cottura, che servirà per la pasta.
www.toplook.it pasta con le sarde e mollica (1)
Tritate finemente una grossa cipolla di Tropea e fatela appassire dolcemente in unapadella ampia con dell’olio extravergine. Unire 4 o 5 filetti di acciuga e farli disfare nell’olio caldo, poi aggiungere un cucchiaio di pinoli e uno di uvetta, fatta prima rinvenire in acqua tiepida e asciugata. Alzare la fiamma e aggiungere le sarde, lasciandone da parte 4 o 5.
Cuocere a fuoco vivace per pochi minuti mescolando in modo che si disfino, e aggiungere i finocchietti e una bustina di zafferano diluita in mezza tazza di acqua di cottura della verdura, sfumate con del vino (Greco bianco) e regolate di sale. Altri 2 o 3 minuti e il sugo e’ pronto.
Tostare 2 cucchiai di mandorle in una padella senza alcun condimento e tritarle finissime a coltello. Fate imbrunire in forno caldo delle molliche di pane con un filo d’olio extravergine. Riportare a ebollizione l’acqua di cottura dei finocchietti, e calate 400g di bucatini.
Intanto, far cuocere in padella un paio di minuti con un filo d’olio i filetti di sarde lasciati da parte e salarli.
Scolare i bucatini molto al dente, saltarli nella padella coi finocchietti un paio di minuti. Distribuire la pasta nei piatti e cospargere con la granella di mandorle e le molliche di pane.
Completare coi filetti di sarde rosolati.
La pasta di sarte e mollica di pane è pronta.
Buon appetito!

Written by