INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La crociera: chic in ogni occasione

Come essere chic in crociera. A cura di Maria Lucia Bitetto

www.toplook.it crociera chic (7)
La vacanza in crociera è un esperienza unica! C’è chi la ama e chi la odia, chi non l’ha mai fatta e chi ne ha un brutto ricordo.
Esistono tre tipi di viaggiatori rispetto alla crociera: quelli che si portano dietro tanti bagagli; quelli che di valigie ne hanno poche preferendo riempirsi il cuore di emozioni… ed infine coloro che si portano il bagaglio con gli outfits già pronti per essere indossati nella giusta occasione.
Nella tipica crociera di una settimana, generalmente sono previste e comunicate dal giornale di bordo (daily programm) lasciato in cabina la sera prima: 2 serate di gala, 2 serate casual, 1 serata a tema, 1 serata informale.
Cominciamo dalla sera serata di GALA .
Per lui, Smoking o abito scuro per l’uomo. Per entrambi il colore preferito e più indossato sarà il nero (outfit total black).
Per lei, dai mini dress semplici, di seta, arricchiti da gioielli o bijoux di qualità. Ai mini dress con paillettes, luminosi, spumeggianti, chic, indossati con il decolletes di tendenza e la clutch. Dai long dresses, con strascico, con ruota, monospalla, a sirena, di pizzo.
Però, la regola in assoluto da osservare è il senso del buongusto e, come diceva Coco Chanel: “ Il buongusto nel vestire è qualcosa di innato come la sensibilità nel palato e l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.
www.toplook.it crociera chic (6)
Il look CASUAL in crociera.
Sulle navi da crociera è consigliato sempre per la prima sera. Sostanzialmente, si da a tutti la possibilità di prendere confidenza con la nuova location. Ed è sempre lei, Coco Chanel che detta le regole anche per il casual chic, soprattutto sulle navi da crociera, dove non c’è posto per la banalità.
Casual dovrà essere “comodo con stile”, quindi sarà sempre ben gradito l’abitino nero, un alleato imbattibile per un look favolosamente femminile. Un pantalone o jeans a vita bassa indossati con giacca (G. Armani o Emporio) avvitata, sartoriale o un blazer, indispensabile in ogni occasione (in crociera considerato un passepartout).
Il blue jeans è senza dubbio considerato un capo essenziale e indispensabile per noi donne, skinny o a zampa, indossato con una camicetta bianca e un bel foulard, mentre il resto lo fanno gli accessori: da una lunga collana metallica a un collarino fatto all’uncinetto, da un chandelier a un composer di bracciali a vista e la scarpa poi fa tutto il resto, ma NO alla scarpa da jogging!

www.toplook.it crociera chic (1)

 
INFORMALE: cosa indossare per esserlo in crociera?
Sinonimo di semplice, amichevole, privo di formalità. In concreto, sulle navi da crociera il look informale sarà l’espressione di una moda comoda ma chic allo stesso tempo.
Per Lei: suggerirei un tailleur, una sciarpa o pashmina colorata, dorata, argentata, che all’occorrenza può diventare scialle o coprispallle e un decollete o sandalo, tacco 7/9.
La differenza tra il casual chic e l’ informale è minima, piuttosto è un indicazione diretta all’outfit per l’uomo.
Abbigliamento consigliato per lui: giacca e niente cravatta, pantalone sportivo e giacca e/o con camicia e maglioncino.
Per le serate a TEMA?
Anni 50/60, 70/80, in maschera, la notte bianca, la notte Italiana.
Mettere in valigia un capo bianco che sia un vestitino, una camicetta piuttosto che una sciarpa non guasta mai e poi per la notte bianca o la festa italiana è l’ideale, è la regola del viaggiatore tipo.
Portare con se sempre i colori della propria nazione di appartenenza. Un capo floreale che rievoca gli anni 60 serve sempre e poi il vintage è così di moda e fashion.
Sulle navi da crociera, la notte in maschera è sinonimo di allegria e allora, il vostro sorriso, la vostra voglia di divertirvi e di partecipare attivamente con l’animazione a bordo, basteranno e sarete perfetti!
Per le ESCURZIONI a terra?
La regola d’oro è: rispetto per i luoghi di culto e di arte!
Pertanto, abbigliamento dovrà essere comodo ma sempre con spalle e gambe coperte, in modo particolare se si visitano paesi islamici.
Costumi e copri costumi, solo per piscina e spiaggia!

www.toplook.it crociera chic (1)

Se desiderate andare in crociera non fatevi cogliere impreparati, preparate la vostra valigia seguendo queste piccole ma fondamentali regole.. e sarete perfetti a bordo in ogni occasione.

Written by