INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Hammam: spazio benessere contro lo stress

L’Hammam: come dissolvere lo stress in una nuvola di vapore.

www.toplook.it hammam (1)
La pratica dell’hammam, noto anche come bagno turco, ha origini remote. Nell’antichità, infatti, l’hammam rappresentava il complesso termale in cui i musulmani effettuavano abluzioni per la personale purificazione.
Si pensi altresì che in ambito romano e bizantino, le terme erano assai diffuse anche se assolvevano più che altro una funzione sociale. Erano infatti un luogo di incontro per concedersi piacevolmente l’otium, ovvero il proprio tempo libero, curare il corpo e spesso diventavano il luogo dove concludere affari.

L’hammam attuale, proprio come nell’antichità, è costituito da più ambienti che scandiscono un vero e proprio percorso articolato in una successione di momenti diversi: il tepidarium, il calidarium (oggi completato con l’introduzione di particolari docce emozionali), il frigidarium e la zona relax affinché il corpo si adatti dolcemente alle diverse temperature e ottenga una rigenerazione totale.
www.toplook.it hammam (12)
Il tepidarium è la prima tappa dell’hammam, il luogo dove si percepisce con una sosta di circa 10 minuti, un graduale aumento della temperatura corporea in preparazione all’ambiente successivo: il calidarium.

Nel calidarium dell’hammam, la temperatura raggiunge i 45° e un tasso di umidità del 90%.
Il vapore consente di espellere le tossine e così di depurare la pelle. Con delle ciotole, poi, ci si bagna con acqua tiepida per ammorbidire ulteriormente la pelle. A questo punto i pori sono dilatati per eventuali altri trattamenti complementari come scrub e gommage che consentono di eliminare le cellule morte e rendere una pelle levigata. Ultima tappa, il frigidarium, dove tonificare il corpo immergendosi in acqua a circa 30°.
Infine, a conclusione del percorso nell’hammam, si passa in un’altra stanza per concedersi alcuni istanti di relax sui lettini ergonomici o “chaise” (lingue) nella zona dedicata, magari sorseggiando il tipico tè alla menta per reidratarsi.

L’hammam è dunque un luogo dove le tensioni ed lo stress della vita frenetica di oggi si dissolvono… in una nuvola di vapore! Provatelo.

Written by